Lanterne Magiche

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro
E’ una FABBRICA perché è stata fondata per lavorare.

Si approfondiranno i sistemi di riproduzione delle immagini e si potrà verificarne la consistenza.
LA FABBRICA DEL VEDERE è situata in calle del forno a Cannaregio al numero 3857. Al piano terra un luogo d’incontri e d’esposizione. Sopra, la segreteria, la videoteca, la biblioteca, il deposito dei materiali che testimoniano quello che Gian Piero Brunetta ormai da anni chiama “il volo dell’icononanuta”, il viaggio tra incisioni e stampe, fotografie e pellicole, nastri magnetici e codici digitali e le relative apparecchiature dedicate: non tutto ma di tutto, visitabile e consultabile su richiesta. Perché alla fine, la FABBRICA DEL VEDERE è l’elemento portante dell’Associazione Culturale ARCHIVIO CARLO MONTANARO, che da anni agisce a Venezia proponendo ricerche ed eventi. Che ora pubblica anche ALL’ARCHIMEDE un trimestrale di studio consultabile in sede e visibile on-line.
E dato che tanto si parla di vedere una prima occasione, a fine 2014, avverrà a partire da mercoledì 17 dicembre alle ore 17.30.

Con la mostra delle immagini e la presentazione del Calendario 2015 – Lanterne magiche, costruito sui materiali della collezione Trevisan Montanaro D’Este e realizzato da Francesco Barasciutti, fotografo ritrattista e di still life, che per anni con Carlo Montanaro, ha provato a rendere gradevole il passare dei giorni con altri calendari da tavolo.

In passato l’attenzione si era concentrata su Venezia.
Da quest’anno, invece, verranno frequentati e riprodotti i sistemi storici della visione, cominciando da quegli oggetti un tempo di utilizzo abbastanza comune, da quelle Lanterne Magiche, strumenti scientifici ma anche mirabili giocattoli, che verranno mostrate, con le foto, nel pianoterra della FABBRICA DEL VEDERE.
Aiutando con un contributo liberale l’Archivio Carlo Montanaro si potrà entrare in possesso del Calendario 2015, mentre per vedere la mostra basta prenotare (3474923009 o acmve@inwind.it).


Mercoledì 17 dicembre, a Cannaregio 3857, Calle del Forno, alle ore 17,30, avrà luogo l'inaugurazione della Mostra Lanterne Magiche, con le fotografie eseguite da Francesco Barasciutti, tra le apparecchiature della Collezione Trevisan Montanaro D'Este.
Immagini che costituiscono il Calendario 2015 della Fabbrica del Vedere dell'Archivio Carlo Montanaro, realizzato per sostenere le iniziative dell'Archivio.


Dal: 2014/12/17 al 2015/12/09
Orario: 17,30
Dove: Cannaregio 3857 - Calle del Forno