Mostri a Venezia - Fotografie di Gianni Berengo Gardin

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro
Le grandi navi a Venezia viste da Gianni Berengo Gardin

Il reportage di uno dei più grandi fotografi italiani su una storia controversa che va avanti da anni, in mostra in Piazza San Marco fino al 6 gennaio 2016.
Giovedì 22 ottobre è stata inaugurata nel Negozio Olivetti in Piazza San Marco
Mostri a Venezia, che raccoglie 27 fotografie scattate da Gianni Berengo Gardin, uno dei più importanti fotografi italiani, tra il 2012 e il 2014.
Le immagini, tutte in bianco e nero, mostrano e denunciano il passaggio delle enormi navi da crociera nel Canale della Giudecca di Venezia.

Il reportage si inserisce nel lungo e controverso dibattito sul passaggio delle grandi navi a Venezia, che secondo i critici sarebbe pericoloso per la salute delle persone e per la stabilità degli edifici.

Le enormi navi da crociera, alte anche 60 metri, rovinerebbero anche il paesaggio e il panorama della città, a fronte di un piccolo guadagno legato all’arrivo dei turisti.
La mostra è ospitata nel Negozio Olivetti ed è organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in aperto contrasto con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che non voleva che le foto venissero esposte.
La mostra al Negozio Olivetti, che sarà aperta sino al 6 gennaio 2016, rappresenta l’occasione per il Fai di accendere un dibattito sul tema dell’eccesso di turismo, che potenzialmente interessa altre città d’arte italiane.

Berengo Gardin è nato nel 1930 a Santa Margherita Ligure ed è conosciuto in Italia e all’estero per il suo grande lavoro di documentazione e racconto sull’Italia, con le immagini di Venezia – la città di suo padre – Milano, Liguria, Genova; attraverso l’esperienza con Renzo Piano; con il grande reportage Dentro le case, la Biennale d’arte di Venezia e la lunga e prolifica collaborazione con il Touring Club Italiano. All’estero ha lavorato a New York, a Vienna e nel Regno Unito. Il suo archivio è molto vasto – conta circa un milione e 500 mila negativi che vanno dagli anni Cinquanta a oggi – e mostra lavori svolti con diversi approcci, dal reportage al documentario, tutti in bianco e nero. Ha collaborato con diversi grandi quotidiani e periodici nazionali e internazionali, come Domus, Epoca, Le Figaro, L’Espresso, Time, Stern; ha pubblicato 210 libri fotografici, ha fatto centinaia di mostre e dal 2010 è membro dell’agenzia fotografica Contrasto.

Per il notevole afflusso la mostra è stata prorogata fino al 10 gennaio 2016


Dal: 2015/10/22 al 2016/01/10
Orario: 11,00 - 18,30
Dove: Negozio Olivetti - Piazza San Marco, Procuratie Vecchie