Museo della Musica

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il Nuovo Museo della Musica è stato realizzato con il sostegno degli Amici del Conservatorio, curato e realizzato dal dott. Enrico Bertolotti con la supervisione del Maestro Franco Rossi, Direttore del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Hanno collaborato: Valentina Ripa, tirocinante della Magistrale di Beni Culturali di Verona, con la Tesi di Laurea sull’apparato decorativo massonico degli ambienti di Palazzo Pisani, con la supervisione della Prof.ssa Laura Corti; Artur Miller, tirocinante della Facoltà di Architettura di Ferrara, per la progettazione e realizzazione del museo; Lara Silber, tirocinante della Facoltà di Design di Bruxelles e IUAV di Venezia, per la Tesi di Laurea sulla realizzazione di una proposta di marketing ed editing per il nuovo museo; Marco Dolfin, tirocinante della Magistrale di Storia dell’Arte presso Ca’ Foscari, per la nuova catalogazione e lo studio di tutti i beni e i dipinti del museo.

I beni musicali appartenenti al Benedetto Marcello sono stati raggruppati in diverse aeree tematiche: cordofoni, aerofoni ed infine cimeli, quadri, fotografie d’epoca e spartiti autografi che testimoniano la storia del Conservatorio e la presenza di grandi personalità che hanno caratterizzato la sua vita. Il tutto è esposto in alcuni tra i più pregevoli ambienti del palazzo che furono sede dell’appartamento nuziale di Alvise Pisani.


L’accurata pulitura delle decorazioni murarie, degli stucchi e dei basso rilievi ha fatto emergere una fitta simbologia alchemico-massonica permettendone così un nuovo studio che ha dato un esito interpretativo diverso rispetto a quelli precedentemente dati. Alla luce di questo è stato possibile individuare, in una delle stanze adiacenti al museo, la struttura architettonica di un tempio massonico, ipotesi che potrà essere confermata solo dopo i lavori di restauro.

Orari


Dalle , alle