Opinione:Scomparsi altri 8 mq di masegni - 19.10.10

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Ennesima scomparsa di masegni della strada pubblica. Questa volta è toccato a Campiello Dolfin, ai piedi del Ponte dei Zogatoli, a far parlare di se con la comparsa di numero 32 masegni nuovi di zecca, anzi nuovi di cava.
La ditta, che ha l’incarico della posa dei masegni, ha lavorato nei giorni scorsi alla posa della rete idrica per l’impianto anti-incendio che si sta completando, almeno per quanto riguarda questa zona di Venezia.
A parte la lungaggine per lo scavo, il livellamento con cemento, la successiva rottura del cemento posato per spostarsi qualche metro più in là, sorge spontanea la domanda: ma dove sono finiti i 32 masegni sostituiti?
I lastroni hanno le misure, riscontrabili dalle foto, di cm 35 x 70. Facendo i conti spiccioli risulta una mancanza di mq 7,84, solo in questa piccola parte della città.
Continuando a sparire decine di metri quadri di masegni alla volta succede che a Venezia in poco tempo non rimangano più lastroni.
Per non parlare poi della loro posa. I veneziani più attempati, e ne ho trovati molti che hanno constatato come me la carenza dei lavori, ricordano che le lastre di granito vengono posate su terra da riporto e non sabbia di fiume; che devono essere alloggiate e battute con garbo con un batti-palo di legno, altrimenti le pietre si scheggiano, che non necessariamente i debbano consolidare tra loro con cemento altrimenti la pioggia non riesce a defluire velocemente e si formano grandi pozzanghere che per attraversare servono gli stivali.

Chi è competente alla manutenzione stradale? Quale ufficio pubblico dovrebbe seguire i lavori?

<Rating> Dai un voto... 1 - Scarso 2 - Sufficiente 3 - Medio 4 - Buono 5 - Ottimo </Rating>