Opinione:Spot boomerang per il M.O.S.E.

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il giornale “Il Venezia” del 29 gennaio 2010 porta un articolo, nelle pagine interne, volto a far conoscere meglio la funzionalità del sistema di dighe mobili che si stanno costruendo alle bocche di porto della laguna di Venezia, meglio noto come M.O.S.E.

Il sottotitolo “Il sistema è in grado di proteggere la laguna e le sue città da maree fino a 3 m” mi sembra per lo meno un po’ pretenzioso, partendo da un semplice riferimento: Se con una marea a 1,40 m il Piazzale S. Maria Elisabetta del Lido è già inondato, come possono le barriere poste sulle bocche di porto fermare l’acqua che scavalca le dighe perimetrali della laguna come è già successo nel gennaio 1986?

Sembra che l’articolo pubblicato sia stato scritto da chi la laguna non l’ha mai vista, o per lo meno da uno che non la conosce affatto.

Conviene allora risparmiare inchiostro, tempo, carta e scrivere cose sensate da persone informate di ciò che stanno scrivendo.

Se l’articolo voleva essere uno spot per chi le dighe mobili le ha volute, certamente ha ottenuto l’effetto contrario perché tutte le genti che vivono la laguna sanno che il sistema M.O.S.E. non funzionerà e, a parte la spesa sostenuta per i progetti prima e l’esecuzione poi, i soldi per la gestione di questo monumento nel deserto potrebbero essere spesi meglio e con miglior risultato in tempi più brevi. (magari per evitare lo spopolamento). <Rating> Dai un voto... 1 - Scarso 2 - Sufficiente 3 - Medio 4 - Buono 5 - Ottimo </Rating>