Palazzo Donà Sangiantoffetti

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Immagine:Palazzo Donà Sangiantoffetti.jpg

Indirizzo Santa Croce 2230 - Calle della Regina

Per accedere al Palazzo bisogna arrivare fino in fondo a Calle della Regina e dal pontile si può scorgere, a sinistra, questo palazzo dalle linee sobrie ed le finestre ad arco tipiche del diciasettesimo secolo.

Si affaccia sul Canal Grande e si trova allo sbocco del Rio di Santa Maria Mater Domini, a fianco dell'imponente Ca' Pesaro, di rimpetto sullo stesso rio, ed è visibile dal pontile che da Campo San Felice porta al Canal Grande.

Se la famiglia Donà è nota in Venezia per i numerosi palazzi che portano questo nome, non altrettanto si può dire della famiglia Sangiantoffetti che, proveniente da Crema, conquistò il titolo nobiliare procurando alcune navi ben equipaggiate per la guerra contro i turchi.

Sembra, dalle notizie di cronca, che lo abbia acquistato l'attore Johnny Depp per farne la propria residenza a Venezia dopo che si è innamorato della città durante le riprese del film The Turist.

Prenotando con Venicewiki un giro in barca a remi, è un punto obbligatorio passare davanti a Palazzo Donà Sangiantoffetti, prima di entrare nei piccoli rii di Venezia che non sarebbero visibili a piedi.
Per maggiori info alvise@venicewiki.org. oppure la pagina Angoli nascosti in barca a remi


Mappa

MAP 45.44093795008037, 12.33191728591919