Ritrovare il Museo: Murano 1797-1859 dalle collezioni del Museo del Vetro

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione

“Ritrovare il museo”: una serie di mostre dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione di nuclei delle collezioni, normalmente non esposti al pubblico ma di particolare importanza e significato. Il primo appuntamento, dal 6 dicembre 2008, riguarda gli straordinari e poco noti vetri del primo Ottocento, la cui completa catalogazione è stata possibile grazie al Comitato italiano dell’Association Internationale pour L’Histoire du Verre, con il contributo della Regione Veneto. Della produzione di questo periodo il Museo possiede la raccolta più importante al mondo.

Curatori del progetto sono Aldo Bova e Silvio Fuso; 135 le opere esposte, che documentano un momento delicatissimo nella storia del vetro muranese, dopo la caduta della Repubblica, in cui pochi maestri di particolare talento e coraggio, reagendo a una profonda crisi sia economica che artistica, cercano di conciliare il bisogno di innovazione e di cambiamento con un recupero delle tecniche e dei segreti del passato, e aprono la strada alla straordinaria rinascita della seconda metà del secolo. La mostra si svolge con il sostegno dell’Associazione VetroVetro, negli spazi del Museo recentemente rinnovati e riallestiti.

Protagonisti di questo periodo - il più oscuro che la storia del vetro muranese ricordi, durante le dominazioni straniere dopo la fine della Repubblica di San Marco (1797), - sono maestri e imprenditori che singolarmente, senza un coordinamento o una qualsiasi occasione di condivisione, cercano di reagire allo scoraggiamento e alla crisi, attuando diverse strategie.

Da un lato continuano, malgrado le difficoltà nei commerci (dazi pesanti per le merci in uscita e per le materie prime in entrata), la tradizione gloriosa del vetro settecentesco (lampadari, specchi, servizi da tavola); dall’altro lavorano su ordinazione per gli antiquari che spacciano in tutto il mondo come antiche le riproduzioni eseguite in questi anni; da un altro ancora riescono a recuperare i segreti di alcuni tipi di vetri preziosi ma difficili e perciò caduti in disuso, come calcedonio, avventurina, filigrana; infine si sforzano di innovare, sia inventando qualcosa di nuovo nel campo delle perle, delle murrine, dei mosaici e delle filigrane sia modernizzando le forme degli oggetti per adeguarle al gusto biedermeier e neoclassico.E proprio in questa ricerca dell’innovazione gli esiti del loro lavoro raggiungono spesso livelli qualitativi mai più eguagliati: i calcedoni di Radi, le raffinate filigrane di Bigaglia e Graziati dalle soluzioni tecniche e formali del tutto inedite sono capolavori assoluti su cui la mostra si sofferma con particolare attenzione.

Ma non sarà grazie ad essi che questi artisti imprenditori otterranno un riconoscimento e il successo economico (Graziati ad esempio fallisce, Jacopo Franchini impazzisce, Bigaglia si arricchisce con le perle e non con le filigrane, Radi ha successo con i mosaici e non con il calcedonio…). La complessa vicenda storica si intreccia con la loro vita e la loro produzione e anche di questo la mostra offre documenti straordinari, come la piastra con il ritratto monocromo di Napoleone I, realizzata in occasione della visita dell’imperatore a Murano il 3 dicembre 1808, esattamente 200 anni fa. Virtuosistiche anche le opere di gusto neoclassico e particolarmente interessanti i coloratissimi campionari.

L’insieme offre un’occasione unica non solo per riscoprire settori importantissimi delle collezioni del museo, ma anche per riflettere sugli intrecci tra vicende umane e imprenditoriali in momenti di crisi e per riconoscere il ruolo dei personaggi cui spetta il merito di aver aperto la strada ai maestri che, nella seconda metà dell'800, otterranno finalmente il meritato successo internazionale, riportando Venezia e Murano all’eccellenza dei secoli passati.

10.00-17.00 (biglietteria 10.00-16.30); dal 1 aprile 10.00 - 18.00 (ultima entrata ore 17.30)

     Prezzi e biglietti: intero: 5,50 - ridotto: 3,00

Il testo ed i contenuti originali di questa pagina sono stati gentilmente concessi dalla

Provincia di Venezia - Settore Turismo


Dal: 2008/12/06 al 2009/05/01
Orario: 10,00 - 18,00
Dove: Murano - Museo del Vetro - Glass Museum