Sotoportego del Tragheto

Da Venicewiki, il wiki di Venezia


Il Sotoportego del Tragheto si trova di fronte alla Chiesa di San Canciano nel Sestiere di Cannaregio, non appena oltrepassato il ponte omonimo che attraversa il Rio dei Santi Apostoli.

Il nome deriva dall'antico traghetto che anticamente aveva il punto di partenza proprio in questo posto, non avendo altre punti di approdo per le imbarcazioni provenienti o dirette a Murano, Burano, ma principalmente per l'Isola di San Michele, l'attuale cimitero di Venezia, in quanto le Fondamenta Nuove non erano ancora state fatte ed una riva declinante in mare non era in grado di far attraccare nessuna imbarcazione.

Sul pilastro della casa che sta sopra il porticato si trovano due ferri a forma di piccole ancorette, probabilmente per assicurare la funi di approdo alla riva. La tradizione vuole che coloro che sono in grado di toccare le ancore con le proprie mani non hanno ancora bisogno di essere traghettate al di là del canale che porta al cimitero, vale a dire non sono ancora morte. Toccare al passaggio sarebbe una forma di scaramanzia che allontana il momento del trapasso. Basta soffermarsi per qualche minuto sul ponte e si potrà notare quanto i veneziani siano superstiziosi.