Venicewiki:Copyleft

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tutti gli articoli originali sono disponibili sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported, indicata per comodità come CC-by-sa. La versione (il numero, non le clausole) verrà aggiornata per riportare quella più recente. Si tratta di una licenza che favorisce la diffusione della conoscenze.

Indice

Per i visitatori

Secondo la licenza CC-by-sa hai la facoltà

  • di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare i contenuti originali di Venicewiki
  • di modificare i contenuti originali di Venicewiki

alle seguenti condizioni:

Image:Cc-by_new_white.png Attribuzione. Devi attribuire la paternità dei contenuti nei modi indicati in questa sezione.
Image:Cc-sa_white.png Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

Nello specifico, se intendi riutilizzare i contenuti sottoposti a licenza CC-by-sa 3.0 devi inserire un link in evidenza alla voce originale di Venicewiki, in testa al contenuto. Gli articoli che provengono anche in parte da Wikipedia mantengono la licenza GFDL di origine. Le licenze delle immagini e degli altri tipi di media sono specificate nelle rispettive pagine.

Per chi scrive

Se contribuisci con del materiale allo sviluppo di Venicewiki, garantisci a Venicewiki certi diritti su di esso e la possibilità di sub-licenziarlo sotto licenza Creative Commons. A tale scopo devi essere in una posizione che ti permetta di garantire questa licenza:

  • devi essere il proprietario del materiale, per esempio lo hai creato tu stesso, oppure
  • hai acquisito il materiale da una fonte che permette di licenziarlo sotto CC-by-sa, ad esempio perché hai il permesso scritto del proprietario o il materiale è di pubblico dominio o è già pubblicato sotto CC-by-sa.

Nel primo caso conservi i diritti su quanto da te inserito su Venicewiki. Sei quindi libero di usare i tuoi contenuti originali in qualsiasi modo tu scelga, senza le restrizioni della nostra licenza. Nel secondo caso devi sottostare alle condizioni di attribuzione della fonte.

Ricorda che il diritto d'autore è sempre valido, anche sui materiali nei quali non è specificato: in questi casi si deve presumere che esso sia coperto da copyright. Nel caso di un testo puoi riformulare l'idea o l'informazione con parole tue, il che non significa limitarsi a "modificare" il testo cambiando qualche parola con dei sinonimi e modificando ogni tanto qualche frase.

Non utilizzare mai materiale che viola il copyright altrui. Sei legalmente responsabile di non copiare su Venicewiki lavori di altre persone protetti da copyright senza previo permesso. Sei responsabile ad avere il consenso delle persone che compaiono nelle foto che potresti caricare, e per ogni diffamazione che includi nei tuoi contributi.

In dettaglio, inserendo su Venicewiki informazioni, testi, file, link od altro materiale ("Contenuto") garantisci che il suo proprietario (tu od altri) concede espressamente a Venicewiki il diritto di riprodurre, modificare, tradurre, adattare, distribuire, pubblicare in qualunque forma o tecnologia, creare copie derivate, mostrare e cancellare questo Contenuto, del tutto o in parte. Questo diritto si intende perpetuo, irrevocabile, sub-licenziabile, non esclusivo, senza provvigioni. Tra le altre cose, ciò consente a Venicewiki di mostrare annunci o banner pubblicitari sul sito web. Per garantire che tutto il tuo materiale rimanga libero Venicewiki lo sub-licenzia sotto una licenza Creative Commons.

Perché questa licenza

Mettendo da parte i dettagli legali, spieghiamo ora perché abbiamo scelto la licenza CC-by-sa.

Premessa sulle licenze Creative Commons. Solitamente la tendenza siti, autori, cantanti, blog e testate giornalistiche è di controllare e proteggere dagli altri le proprie risorse, le proprie idee e in generale ciò che si sa e si crea, in nome del profitto. Da qualche anno invece sta venendo a galla un nuovo modo di fare business che si basa sull'apertura verso l'esterno. Una componente fondamentale di questo processo è il passaggio dal concetto di copyright (tutti i diritti riservati) a quello di copyleft (alcuni diritti riservati) che si concretizza nell'adozione delle licenze Creative Commons.

Garantire una certa libertà su un'opera grazie a questo tipo di licenza porta, con i mezzi di comunicazione di oggi, ad una diffusione e ad una notorietà impensabili fino a pochi anni fa. Ad oggi si contano numerosi autori e artisti, un tempo sconosciuti, che hanno conosciuto la fama e guadagnato tanto pur andando contro la logica del classico copyright che vieta ogni utilizzo delle opere. Un ottimo articolo della CNN su questo punto si trova questo indirizzo.

Venicewiki e la licenza CC. Nel nostro caso questa licenza consente la libera ridistribuzione e il riuso dei contenuti, anche per scopi commerciali.

Proibire l'uso commerciale dei nostri contenuti sembrerebbe una buona scelta: non vogliamo che soggetti esterni facciano soldi alle spalle di Venicewiki. Il fatto però che tutti i contenuti saranno sempre disponibili qui gratuitamente smonta in partenza qualunque iniziativa commerciale. Nessuno infatti comprerà qualcosa che può trovare gratuitamente alla fonte che, ricordiamolo, va indicata. Come dimostrazione di ciò si prenda Wikipedia.

Sta invece diventando sempre più chiaro che la redistribuzione dei contenuti sugli altri siti è una forma particolarmente efficace di pubblicità. Permettendo un uso commerciale dei contenuti possiamo accrescere ulteriormente la nostra popolarità, attirare nuovi utenti e di conseguenza crescere. Bar, negozi, hotel... chiunque potrà stampare una o più voci di Venicewiki e distribuirle mettendole ad esempio sui tavoli a disposizione dei clienti. Il vantaggio per loro e per Venicewiki è evidente. Dal punto di vista del singolo utente, è gratificante sapere che una voce scritta da noi o a cui abbiamo collaborato può essere letta da un numero sempre maggiore di persone.

Hai trovato una violazione?

Se sospetti una violazione di copyright su questo sito segnala il fatto nella pagina di discussione associata alla voce in questione. Se la violazione è certa, rimuovi la parte di testo coperta dal diritto d'autore specificando la causa nell'oggetto della modifica.