Opinione:Acqua Alta a Venezia: perché le misure comunicate dal Comune di Venezia non sono veritiere?

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Le maree eccezionali che si sono verificate nell’ultimo periodo sono già entrate nella storia delle misurazioni per la loro frequenza troppo elevata in un periodo ristretto di tempo.

Le alte maree si verificavano in caso di situazioni anomale delle condizioni meteorologiche, con il favore delle fasi lunari che, com’è notorio, influenzano lo spostamento delle acque marine, sotto la spinta del vento di scirocco, solo raramente in presenza di bora, e nel caso di notevoli precipitazioni meteorologiche che ingrossano i fiumi ed aumentano l’afflusso di acqua in mare.

L’eccezionalità sta proprio nella frequenza e nella durata delle alte maree anche con condizioni lunari sfavorevoli si sono ripetute giorno dopo giorno, talvolta superando il livello di marea del giorno precedente.

La cosa incomprensibile è come possa variare la comunicazione dell’altezza della marea raggiunta tra la misurazione rilevata dai cittadini e quella comunicata dal Comune di Venezia.

Tale dubbio mi colse quando la marea raggiunse, secondo l’altezza diramata dagli organi di stampa, il fatidico livello sul livello medio del mare (slm), mentre secondo una mia stima il livello raggiunto era almeno 7 o 8 cm in più.

Sa Morti chi fa onde
La conferma mi è stata fornita da una delle maree che si sono susseguite prima del periodo natalizio. In quel caso si verificò una marea che, come comunicato successivamente dal Comune, raggiunse i 100 cm. slm. Tale misura combaciava esattamente con la soglia del portone di casa. Quindi da quel momento avevo un dato preciso dal quale far riferimento.

Ecco che puntualmente la marea sale e raggiunge i 125 cm sul medio mare ( mia misura sul riferimento). I mass media comunicano 119, o comunque “Venezia: Acqua alta, sfiorati i 120 cm di marea”.

Ho constatato personalmente che le misure sopra il metro e cinque centimetri vengono regolarmente “tagliate” di qualche centimetro, proporzionalmente alla marea raggiunta.

Qual è il motivo di tale atteggiamento nei confronti dei veneziani che come me vivono da sempre in questa città ed hanno riferimenti altrettanto precisi al mio? <Rating> Dai un voto... 1 - Scarso 2 - Sufficiente 3 - Medio 4 - Buono 5 - Ottimo </Rating>