Vetreria Artistica Busato

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Immagine:LogoUfficialeB.jpg

Indirizzo via venier 25 marcon
Telefono +39/041/5951860

sito web=http://www.busatoglasses.it

Orario 9:00 - 14:00
Giorno di chiusura Sabato e Domenica
In attività dal 1994

La Vetreria Artistica Busato, fondata nel 1994 dal maestro Gino Busato, vanta un’esperienza di oltre sessant’anni nella lavorazione del vetro, esperienza acquisita da altrettanti anni di ininterrotta attività del suo fondatore. Gino, entrato giovanissimo nelle fornaci muranesi, imparò l’arte del soffiare il vetro da uno tra i maggiori maestri veneziani del Novecento, il bravissimo Emilio Nason. Lavorò poi all’A.V.E.M. (Arte Vetraria Muranese) fondata da Antonio ed Egidio Ferro, Giulio Radi e dallo stesso Nason.

La Vetreria Artistica Busato si insediò inizialmente a Murano, l’isola del Vetro; si trasferì poi in prossimità dell’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia, l'attuale sede. Il maestro Gino Busato ha tramandato la passione per il vetro soffiato ai figli Marco e Michela ed al socio Adriano che ne proseguono tutt’oggi l’attività. Il sito della vetreria dove è possibile consultare la galleria online delle opere è http://www.busatoglasses.it

La Vetreria Artistica Busato si è specializzata negli ultimi anni nella realizzazione di lampadari e vasi in vetro soffiato di Murano ispirati alle celebri opere dei pittori impressionisti del passato: è nata infatti nel 2007 la collezione "Impressionismo" (http://www.busatoglasses.it/impressionismo.htm), una collezione di lampadari in vetro soffiato di Murano ispirata agli omonimi quadri di Vincent Van Gogh e Claude Monet. Punta di diamante della collezione e simbolo principale della vetreria è infatti il lampadario "Girasoli", splendida opera artistica apprezzata in tutto il mondo.

La passione per l'arte del Maestro Marco Busato ha permesso e sta permettendo tuttora di mantenere inalterate le tecniche storiche di lavorazione del vetro soffiato di Murano, proprie degli antichi maestri muranesi, attualizzandole e rivitalizzandole per creare linee particolari ed innovative.

La Vetreria, oltre alle linee esclusive Busato, è diventata un punto di riferimento anche per la realizzazione dei classici lampadari antichi Veneziani (soprattutto quelli in stile "Rezzonico") rimanendo uno dei pochi ultimi baluardi della tecnica e soprattutto della qualità nella realizzazione delle opere in vetro soffiato.

Mappa

MAP 45.541152, 12.2925794