Voga Veneta

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

La voga Veneta è la forma tradizionale di propulsione a remi in Laguna veneta e in quelle più prossime (laguna di Caorle e valli di Comacchio).


Tale stile di voga si effettua in piedi e rivolti verso il senso di marcia, poichè la Laguna veneta possiede fondali molto bassi, cosparsi di secche e barene, e il vogatore deve poter avvistare ed evitare eventuali ostacoli.

E' uno stile di voga asimmetrico, tranne che nella variante alla Valesana; ciò significa che il vogatore utilizza un solo remo, che fa perno su uno scalmo, la forcola, che può trovarsi a destra (banda puppe) o a sinistra (banda prove).

Grazie alla particolare forma della forcola di poppa e alla tecnica di voga, è possible la propulsione in linea retta anche con un solo remo.

Ciò è possibile grazie al movimento (stalìa o stillada) che il vogatore imprime al remo al termine della fase di spinta (premada), col quale utilizza il remo come timone per riportare in rotta l'imbarcazione. Nel caso di Voga alla Valesana, principalmente su imbarcazioni di piccola stazza, il vogatore impugna due remi con i quali equilibra le forze per la spinta, ma anche per la direzione della barca.

Voga alla Valesana
Voga alla Valesana - VeniceWiki
Nel caso di più vogatori, quello a prua provvede principalmente alla propulsione dell'imbarcazione e a dare il ritmo di voga, mentre quello a poppa si occupa di mantenere in rotta la barca e di manovrarla.


Tra il nostro stile di vogare in piedi e lo stile di voga delle altre parti d'Italia vi è una sostanziale differenza anche nella pala del remo.

Mentre negli altri posti d'Italia, per esempio il Lago di Garda, la pala è curva, nella Laguna veneta la pala è dritta per rispondere in primis alla funzione di spinta, ma anche come timone e una maggiore destrezza nel percorrere gli stretti rii veneziani.
Venicewiki organizza delle uscite con un abile rematore, per imparare a vogare alla veneta, aperto a tutti gli iscritti alla Associazione Venicewiki. Iscriversi è facile e semplice ed il divertimento assicurato.
Coloro che fossero interessati possono scrivere a alvise@venicewiki.org.

Con il moto ondoso la pala dritta ha assunto anche la funzione di mantenimento in equilibrio del vogatore nelle acque sempre mosse del Bacino di San Marco.

Voga
Voga -