Daniele Manin

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
(Nuova pagina: <poem> '''DANIELE MANIN (Venezia, 13 maggio 1804 – Parigi, 22 settembre 1857) Patriota e politico italiano''' rightDaniele Manin è nato a [...)
Versione corrente (12:03, 14 nov 2021) (modifica) (annulla)
 
Riga 3: Riga 3:
[[Immagine:Casa natale Manin.jpg|350px|right]]Daniele Manin è nato a [[Venezia]] in una casa nelle vicinanze di [[Campo Sant'Agostin]], come ricorda la targa esposta sopra il civico 2313 di San Polo.
[[Immagine:Casa natale Manin.jpg|350px|right]]Daniele Manin è nato a [[Venezia]] in una casa nelle vicinanze di [[Campo Sant'Agostin]], come ricorda la targa esposta sopra il civico 2313 di San Polo.
-
E' stato molto importante per [[Venezia]], tanto che i veneziani gli hanno dedicato numerose targhe sparse per la città.
+
Viveva in una casa in '''Calle della Cortesia''' le cui finestre si affacciavano su '''Campo San Paternian''' successivamente divenuto [[Campo Manin]] per il bel monumento bronzeo a lui deidcato.
 +
Il 22 marzo 1848 assunse il governo provvisorio di [[Venezia]], contrastando il potere dell'Impero asburgico con un manipolo di volontari veneziani, svizzeri, soldati napoletani e pontifici.
 +
E' stato molto importante per [[Venezia]], tanto che i veneziani gli hanno dedicato, oltre al monumento nel campo a lui dedicato, numerose targhe sparse per la città.

Versione corrente

DANIELE MANIN (Venezia, 13 maggio 1804 – Parigi, 22 settembre 1857) Patriota e politico italiano

Daniele Manin è nato a Venezia in una casa nelle vicinanze di Campo Sant'Agostin, come ricorda la targa esposta sopra il civico 2313 di San Polo.

Viveva in una casa in Calle della Cortesia le cui finestre si affacciavano su Campo San Paternian successivamente divenuto Campo Manin per il bel monumento bronzeo a lui deidcato.
Il 22 marzo 1848 assunse il governo provvisorio di Venezia, contrastando il potere dell'Impero asburgico con un manipolo di volontari veneziani, svizzeri, soldati napoletani e pontifici.
E' stato molto importante per Venezia, tanto che i veneziani gli hanno dedicato, oltre al monumento nel campo a lui dedicato, numerose targhe sparse per la città.