Campo Sant'Agostin

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

In Campo Sant'Agostin si trova una lastra di marmo con la scritta LOC. COL. BAI. THE. MCCCX, ovvero: Luogo della colonna di Bajamonte Tiepolo 1310. Questa fu definita la Colonna dell'infamia nei confronti di coloro che tentarono di abbattere il governo di Venezia con la famigerata Conguira di Bajamonte Tiepolo. I Tiepolo avevano la case in una calletta nascosta nella vicinanze del Campo.

Le case dei Tiepolo furono demolite ed al loro posto fu eretta una piccola colonna sulla quale furono incise le parole dell'infamia nei confronti di Bajamonte Tiepolo e di coloro che avevano cercato di far cadere il governo di Venezia.

Trovandosi le case dei Tiepolo in Corte del Remer nelle vicinanze di Campo Sant'Agostin, ma nascoste al pubblico passaggio e dovendo invece essere la colonna ben in vista per sconguirare altri atti contro la Repubblica, fu spostata di fianco all'abside della Chiesa di Sant'Agostin perchè fosse di perpetuo monito al popolo veneziano.

Il Senato ne autorizzò l'asportazione e quindi la colonna divenuta privata viene conservata in luogo appartato, al suo posto fu messa la lastra di marmo a fianco riportata.

Dove si trova

S.Polo 26 - Cpo Sant'Agostin
S.Polo 26 - Cpo Sant'Agostin -
S.Polo 27- Cpo Sant'Agostin (stemma)
S.Polo 27- Cpo Sant'Agostin (stemma) -