"On the road" - Ricerca fotografica su momenti di vita per strada.

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro

"On the road" - Ricerca fotografica su momenti di vita per strada.

Espongono: Diego Lazzarini, Umberto Cenedese, Paolo Cenedese, Andrea Santini, Walter Pavan, Gianni Ragazzi, Lorenzo Bullo, Francesco Tasca, Mauro Panizzi, Giuliano Toso, Daniele Bullo, Alberto Cimarosti.
La “street photography” ha una caratteristica unica.
La presenza del fotografo non è giustificata da alcun evento in particolare ed il suo interesse è rivolto a scene di vita ordinaria. Si é lì solo per documentare attimi e situazioni di assoluta quotidianità.
Essere discreti è la prima regola.
Nulla è costruito.
L'abilità sta tutta nel saper cogliere il momento giusto, con la luce giusta e dal punto di vista più interessante, senza interferire o alterare la situazione circostante.
È come diventare parte di un film che si svolge in diretta.
Davanti ai nostri occhi si susseguono un'infinità di fotogrammi unici ed irripetibili di cui non possiamo essere registi.
Dobbiamo limitarci a immortalare quelli che reputiamo più interessanti nel preciso istante in cui sono in “onda”, senza poter mandare indietro il nastro. In un contesto così incontrollabile, bisogna mettercela tutta per cercare di non lasciare nulla al caso. La scelta della giusta attrezzatura e una adeguata padronanza tecnica, sono molto importanti.
Oggi, nell'era digitale, tutto sembra più facile: si può verificare immediatamente il risultato e si può scattare tanto. Alla reflex, spesso, affianchiamo una compatta, con la quale, gran parte di noi, ha realizzato diverse di queste immagini esposte.
Con le compatte di ultima generazione,il feeling è ottimo, la disposizione dei comandi ricorda da vicino quella delle sorelle maggiori. Si provvede a disattivare i “beep” acustici e l'illuminatore ausiliario dell'autofocus per renderla ancora più invisibile.
La scelta finale ricade spesso sul bianco e nero, a volte usato per mitigare i difetti legati alla presenza di rumore alle sensibilità medio-alte (entro certi limiti, se desaturato, sembra grana); la differenza rispetto ai files di una reflex è pressoché impercettibile in caso di stampa o pubblicazione. Ho sempre ritenuto importante, comunque, lo scambio di uno sguardo o di un sorriso con le persone dopo averle inserite nell'inquadratura.
Lo ritengo una forma di ringraziamento e rispetto: a volte é il pretesto per darsi la anche la mano e scambiare qualche parola dopo lo scatto.
Fotografare in strada, significa dunque raccontarne la gente, lo spirito, la vita e la quotidianità. Il nuovo, per l'occhio di un fotografo, è sempre interessante e stimolante.
Diego Lazzarini - fotografo.


Dal: 2013/07/05 al 2013/07/11
Orario: 9,00 - 13,00
Dove: Palazzo Da Mula -Murano