Palazzo Da Mula

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Palazzo Da Mula Murano
Palazzo Da Mula - VeniceWiki
Palazzo da Mula è un bell'esempio di Palazzo Gotico Veneziano posto nelle isole dalla Laguna.

Questo palazzo databile nel XII o XIII secolo, ma ampiamente rimaneggiato, mantiene quasi inalterata la splendida facciata, con resti di decorazione veneto-bizantina di notevole interesse artistico, nella quale restano incastonati ornamenti come patere e formelle.
Venne costruito per essere la dimora estiva dei da Mula, continua la consuetudine dei nobili veneziani di spostarsi durante il periodo estivo, distante, o comunque in un'altra residenza, che non fosse quella in Venezia.

I Da Mula erano una delle famiglie di antichissima nobiltà, perno e forza della Repubblica fino al XV secolo. Il loro palazzo a Venezia, di fattura duecentesca, si trova nelle vicinanze della Punta della Dogana.

Comune ad altre casate, i nobili veneziani avevano costruito a Murano una dimora estiva, ecco che nell'isola numerosi sono gli esempi di Palazzi dei nobili, come i Giustinian che costruirono il loro grandioso palazzo in prossimità della Basilica dei Santi Maria e Donato, quel palazzo che è diventato sede del Museo del Vetro, o i Mocenigo che successivamente nel '700 costruirono qui il loro casino, un angolo discosto dalla città e da occhi indiscreti, dove i nobili e i loro amici passavano le loro giornate a suonare, a discutere e a giocare d'azzardo.

Da visitare