Acqua Alta del 28 ottobre 2012

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Ampiamente prevista dai metereologi, si è verificato un livello di marea sostenuta che ha superato i 120 centimetri sopra il livello medio mare.

Parte della città è stata sommersa da diversi centimetri d'acqua, variabili da zero a 40 cm d'acqua salata che ha trasformato Venezia in quel indimenticabile ambiente dove anche un evento metereologico sfavorevole posta il fascino e la bellezza struggente della città lagunare.

I soliti turisti non hanno perso la loro imperturbabile flemma ed hanno invaso ogni angolo per godere dell'evento tanto pubblicizzato dai media internazionali, da renderlo un evento mediatico che non bisogna perdere, almeno una volta nella vita. Per questo sono stati inventati gli Stivali mordi e fuggi, una specie di sacchetto di plastica colorata con una specie di suola, che permette a chi li indossa di camminare per qualche tempo in mezzo all'acqua senza bagnarsi troppo. Stivali da usare una volta sola e da gettare, ma per una passeggiata nell'acqua alta questo ed altro.
Oltre all'Alta Marea anche la pioggia ha fatto la sua apparizione, accompagnata da un feroce vento di bora che ha fatto scendere in picchiata le temperature, rovesciando gli ombrelli e scompigliando capelli e cappelli.

Ma un plauso va fatto ai corridori sulle Hand-bike della Maratona di Venezia, che con un tempo del genere, una temperatura molto bassa, con l'acqua alta, sono arrivati al traguardo, con una forza di volontà che solo loro hanno.
Ne vediamo alcuni che hanno dovuto proteggersi dagli spruzzi d'acqua salata mentre attraversano un punto in cui la marea aveva inondato il percorso.







Acqua Alta