Acqua Alta

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

L'Acqua Alta è un fenomeno naturale legato all'influenza della luna sulle acque dei mari. Con la rotazione della terra attorno al sole e sul suo asse e quella la luna attorno alla terra, gli astri, attraendo la massa d'acqua, creano di fatto le maree, acque che si spostano attratte dai corpi celesti ed, in caso di allineamento, si creano maree più o meno sostenute.

Essendo preciso e conosciuto il movimento degli astri, si conosce a perfezione anche l'andamento delle maree.
Quando, in occasione della condizione di allineamento del sole e della luna, si aggiunge un vento che da sud spinge l'acqua dell'intero Mare Adriatico, ed in più avvengano precipitazioni copiose che ingrossano i fiumi che sfociano in mare, allora si avranno le condizioni per una marea sostenuta che sommerge parte di Venezia.
Le prime parti che vengono sommerse dalle acque sono quelle più antiche, quelle sulle quali non è stato possibile aggiungere strati di terra o nuove pavimentazioni, come nel caso delle zone nelle vicinanze del Ponte di Rialto oppure in Piazza San Marco, già sotto acqua con 85 centimetri di marea sopra il livello medio del mare, come si può vedere nel Time Lapse sottostante, girato da Venicewiki.org il 22 ottobre 2014.


Immersione a San Marco - Hight Tide Time Lapse