Aiuto:Ad Revenue Sharing

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

FUNZIONALITA' IN FASE DI TEST!

Segnala i malfunzionamenti a info@venicewiki.org

Indice

Contribuisci... e guadagna!

Se aggiungi contenuti a Venicewiki e disponi di un account gratuito Google AdSense hai la possibilità di guadagnare un ammontare di denaro che varia a seconda di quanto contribuisci alle pagine del sito e di quante persone vedono i contenuti da te inseriti.

Inserisci il tuo codice AdSense nel tuo profilo e le pagine di Venicewiki mostreranno degli annunci pubblicitari con associato il tuo codice tante più volte quanto più hai contribuito (in percentuale) a quelle pagine. In questo modo guadagnerai una piccola somma per ogni click dei visitatori su questi annunci. A pagarti ci penserà Google.

Come funziona

Per fare in modo che vengano visualizzati gli annunci pubblicitari con associato il tuo codice AdSense è necessario che tu contribuisca alle pagine di Venicewiki. Puoi scegliere tra:

  • Scrivere nuove pagine con nuovi argomenti
  • Aggiungere informazioni alle pagine già inserite dagli altri utenti
  • Inserire una notizia, un evento o un opinione su un argomento di attualità
  • Inserire foto e video

Per ogni pagina, il sistema calcolerà la percentuale di contenuto inserita da te e la percentuale di contenuto inserita dagli altri autori. Se hai contribuito per l'80% ad una pagina allora quella pagina presenterà i tuoi annunci l'80% delle volte che la pagina verrà letta dai visitatori.

Cliccando su "Autori" nel menu a destra di una qualunque pagina puoi scoprirne gli autori e il loro contributo in percentuale. Il link è visibile solo agli utenti registrati.

Prima o dopo aver contribuito al sito devi modificare il tuo profilo per inserirvi il tuo codice identificativo AdSense. Puoi accedere al tuo profilo, dopo esserti autenticato, cliccando sul tuo nome nel menu di sinistra.

Per conoscere il tuo codice Adsense (ID publisher) entra col tuo account Google nel sito di Adsense: https://www.google.com/adsense. Il tuo codice, simile a quello dell'esempio, si trova in alto a destra nella pagina che appare dopo aver fatto il login. Copia il codice, vai alla sezione Altro del tuo profilo su Venicewiki, ed incolla il codice nel campo "AdSense ID".

Solo gli utenti di livello pari o superiore a "Cittadino" possono partecipare. Se sei ancora "Foresto" non ti preoccupare, con una buona dose di contenuti diventerai "Cittadino" in un batter d'occhio.

Quanto posso guadagnare?

Nota bene che la prospettiva di un guadagno non può e non deve essere la sola motivazione che ti spinge a partecipare a Venicewiki. Compreso questo punto, quanto riuscirai a guadagnare dipende dal numero di click che riceveranno i tuoi annunci e dunque da due fattori:

  1. Quanto hai contribuito. Più scrivi, più volte verranno visualizzati i tuoi annunci aumentando così la probabilità che i click dei visitatori finiscano proprio sui tuoi annunci.
  2. Quanto traffico riceve la pagina. In linea di massima il numero di click sugli annunci è proporzionale al numero di visitatori che legge la pagina alla quale hai contribuito.

In genere ciascun click fa guadagnare qualche centesimo. Il guadagno durerà per sempre ed aumenterà di pari passo con la popolarità di Venicewiki. Se contribuisci a realizzare articoli di qualità, che portano tanto traffico verso i tuoi annunci, a lungo andare potresti anche essere in grado di offrire uno spritz agli amici.

Attenzione: non cliccare nemmeno una volta sui tuoi annunci, credendo ingenuamente di guadagnarci e non invitare nemmeno gli amici a farlo. Google AdSense capisce quando le persone cliccano sui propri annunci e disattiva l'account di chi va contro le regole. Resisti alla tentazione di cliccare e lascia che siano i normali visitatori del sito a cliccare, sempre e solo in maniera spontanea.

Come guadagnare di più?

Se aumenta il numero di persone che vedono i tuoi annunci aumenta anche il numero di click. Non c'è un rapporto preciso tra click e visualizzazioni ma sicuramente una pagina vista 1000 volte farà guadagnare agli autori molto più che una pagina vista solamente 10 volte.

Per ottenere visibilità la miglior cosa che tu possa fare è scrivere delle pagine di qualità. Ovviamente ciò non è affatto semplice, specialmente se sei da solo a scrivere, ma ricorda che Venicewiki è collaborazione: se ad esempio inserisci una descrizione su un argomento, è possibile che un altro utente vi aggiunga ulteriori dettagli, che un altro aggiunga una galleria di foto e un altro ancora la traduca. E così via.

Il risultato finale sarà un articolo di qualità che riceverà sicuramente molto più traffico di quanto potrà mai riceverne in un piccolo blog. Può sembrarti un meccanismo redazionale inefficace ma Wikipedia ci dimostra che vi è una forte correlazione fra il numero degli interventi e la qualità delle voci.

Considera poi che in maniera collaborativa si possono generare numerosi articoli di qualità, facendo così aumentare la popolarità del sito e dunque di tutte le sue pagine. Un maggiore traffico si traduce in maggiori entrate. Per tutti.

Alcuni consigli pratici

  • Rifletti se sia meglio collaborare in piccola percentuale ad una pagina molto visitata oppure sia meglio creare nuove pagine con nuovi argomenti di cui sarai l'autore al 100%.
  • In genere le pagine dei negozi, le notizie, gli eventi e le opinioni restano dell'autore che le ha inserite al 100%.
  • Nel tuo profilo disponi di una tua pagina wiki (con un indirizzo del tipo UserWiki:Nome utente) nella quale inserire i tuoi contenuti su Venezia che non trovano posto tra le pagine del wiki. Ad esempio una versione alternativa di una pagina già esistente. Maggiori informazioni su come creare le sotto pagine su Aiuto:Pagine personali.
  • Prima di salvare le pagine controlla di non aver commesso errori di battitura. Il browser Firefox con l'estensione Dizionario Italiano può tornarti utile.

Alcune regole

  • Non apportare modifiche alle pagine col solo scopo di condividerne gli utili o acquisire in fretta lo status di "Cittadino". Ciò implica di non inserire argomenti di scarsissimo interesse o poco attinenti a Venezia e di non inserire pochi caratteri per volta.
  • Non inserire contenuti coperti da copyright. Ricorda che qualunque testo (o immagine) tu trovi sui libri o su altri siti è soggetto alla legge sul copyright.
  • Non copiare i contenuti di Wikipedia. Sarebbe troppo facile, ingiusto e poco divertente.
  • Le pagine foto e video con troppi inserimenti verranno modificate da Venicewiki in modo tale da lasciare i contenuti che hanno ottenuto più visite. Il limite verrà deciso caso per caso. Le foto e i video in eccesso verranno inserite come sotto pagine UserWiki degli autori.

Se sospetti che un utente stia violando le regole lascia un messaggio privato a Venicewiki. Gli utenti che arrecano danno al sito abusando del sistema di revenue sharing saranno bloccati a discrezione degli operatori per un periodo di tempo variabile.

Collegamenti