America's Cup World Series

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Sport




Luna Rossa ha vinto la tappa napoletana dell'America's Cup World Series, conclusasi domenica 15 aprile 2012.

Lo spettacolo dei catamarani che gareggiano nel mare Tirreno ha fatto partire il pensiero a come sarà la gara appena fuori della Bocca di Porto del Lido, ma, in particolar modo, come saranno vicine le imbarcazioni alla Riva degli Schiavoni, che sembrerà di poterle toccare.
Considerando che il villaggio di riposo delle barche sarà l'Arsenale, la storica sede dalla quale usciva una nave al giorno, gli appassionati o i semplici curiosi non potranno non esserci agli appuntamenti dei Match Race e dei Speed Trial che si effettueranno nelle acque della Laguna di Venezia, secondo orari e giorni sotto enumerati.


Immagine:Vele-catamarani.jpg

Dal 11 al 20 maggio 2012 Venezia ospiterà le regate dell' America's Cup World Series con una serie di match race e una serie di regate di flotta che vedranno impegnati sulla linea di partenza nove catamarani identici, che vengono denominati AC45. L’AC World Series rappresentano l’unica occasione per vedere i protagonisti dell’America’s Cup regatare tutti assieme.

Nove squadre provenienti, oltre che dall'Italia con Luna Rossa, da Usa, Francia, Spagna, Svezia, Nuova Zelanda, Corea e Cina.

I migliori velisti internazionali a cominciare da quelli di Oracle Racing,
detentori dell'America's Cup, il trofeo sportivo nato nel 1851, il più antico al mondo. Nove giorni di regate su due campi a portata di pubblico, uno nel cuore della città e uno in mare aperto.

L'AC45, il primo dei due nuovi progetti per la 34ma Coppa America, ha fatto il suo debutto ad Auckland il 17 gennaio, raggiungendo velocità superiori ai 20 nodi.

Il catamarano di 72 piedi è l'elemento essenziale della visione della 34ma Coppa America e lo si vedrà gareggiare nella baia di San Francisco nelle finali del 2013.

===Il programma delle Regate===

Venerdì 11 Maggio 2012

Allenamenti e prove

Sabato 12 Maggio 2012

Match Race - Percorso Davanti a San Nicolò del Lido

Domenica 13 Maggio 2012

Regata di Flotta - Percorso Davanti a San Nicolò del Lido

Lunedì 14 Maggio 2012

Manifestazioni collaterali di Voga Veneta e di Vela al Terzo


Martedì 15 Maggio 2012

Manifestazioni collaterali di Voga Veneta e di Vela al Terzo

Meroledì 16 Maggio 2012

Regata di Flotta - Percorso Davanti a San Nicolò del Lido

Giovedì 17 Maggio 2012

Regata di Flotta - Percorso Davanti a San Nicolò del Lido

Venerd' 18 Maggio 2012

Prove di velodità e Regata di Flotta in Bacino di San Marco

Sabato 19 Maggio 2012

Match Race - Percorso Bacino di San Marco

Domenica20 Maggio 2012

Speed Trial e Regata di Flotta - Percorso Bacino di San Marco



Le America's Cup World Series di Venezia saranno davvero a portata di pubblico.

Per seguire le regate al Lido, un cerchio di imbarcazioni (accrediti obbligatori) consentirà di seguire da vicino le regate, sull'isola del Lido saranno allestiti punti informativi e zone per l’osservazione, mentre saranno Piazza San Marco, San Giorgio Maggiore e le rive vicine, a fare da spalti per le prove in Bacino di San Marco.
Inoltre sono previsti maxi schermi per seguire in diretta le regate, concerti, prove di vela tradizionale e altre manifestazioni destinate al pubblico che potrà conoscere da vicino i protagonisti dell'ACWS nel villaggio che accoglierà le basi delle squadre nell'Arsenale.

Mappa dei campi di gara


Dal: 2012/05/11 al 2012/05/20
Orario: 14,00 - 17,00
Dove: Bacino di San Marco - Lido San Nicolò