La Biblioteca Impossibile, I codici miniati più belli del mondo

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro
LA BIBLIOTECA IMPOSSIBILE, I codici miniati più belli del mondo


Dalla Bibbia di Borso d’Este alle Très Riches Heures del Duca di Berry, i grandi capolavori della miniatura esposti per la prima volta a Venezia in edizione facsimilare .

Martedì 28 giugno 2016, ore 18.00
Scuola Grande di San Marco
Campo Santi Giovanni e Paolo Venezia

Interviene con un contributo storico-scientifico il prof. Giorgio Montecchi, uno dei maggiori esperti italiani di bibliografia.

Un viaggio nella storia del libro, dai codici miniati ai libri a stampa. La mostra La Biblioteca Impossibile riunisce e fa dialogare tra loro le più alte testimonianze dell’arte del libro a partire dal XIV secolo.
L’esposizione di facsimili – realizzati da Franco Cosimo Panini Editore e distribuiti da Treccani – permette di ammirare e sfogliare alcuni dei capolavori della miniatura del Rinascimento, i cui originali sono custoditi nei caveaux blindati delle maggiori biblioteche del mondo.
Vere e proprie opere d’arte che incontrano per la prima volta i volumi e le tavole esposti nella Biblioteca di storia della medicina, sede della mostra: opere preziose e affascinanti realizzate da autori, disegnatori, incisori e stampatori di eccezionale valore.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre 2016 con i seguenti orari:
dal martedì al sabato ore 9.30 / 17.00.


D'intesa con l'Editore Cosimo Franco Panini di Modena, la Scuola Grande di San Marco di Venezia promuove una Mostra molto originale sulla produzione facsimilare dei più preziosi codici miniati del Rinascimento italiani, nel contesto delle attività della sua Biblioteca storica.

L'esposizione dei fantastici volumi viene mantenuta al piano terra dell'Ospedale Civile di Venezia, dopo l'ampio salone una decina di metri a destrta in una stanza adibita per l'occasione.


Dal: 2016/06/29 al 2021/09/28
Orario: 9,30 - 17,00
Dove: Scuola Grande di San Marco