Libri

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Libri ambientati a Venezia

Indice

QUANDO AI VENEZIANI CREBBE LA CODA

  • AUTORE: Andrea Molesini
  • CASA EDITRICE: Mondadori - 1989

Un libro per ragazzi leggero e divertente ambientato in una Venezia da sogno in un'epoca del passato indefinibile. E' un romanzo magico pieno di sorprese ed invenzioni. I protagonosti del libro sono due bambini (uno ebreo ed invece l'altro cristiano), i loro rispettivi angeli custodi e una Befana distratta ... a causa della quale si ritroveranno tutti i veneziano inizialmente con un forte prurito al didietro da cui poi cresceranno magnifiche code di animali.

DELITTO AL CASIN DEI NOBILI

  • AUTORE: Alda Monico
  • CASA EDITRICE: TEA - 2005

il libro è ambientato a Venezia nella seconda metà del cinquecento in cui il duca Ferrandina per festeggiare la sua vittoria al torneo in campo Santo Stefano fa un gran ballo al casin dei nobili. il duca però duarante questa festa si ubriaca e a causa di ciò manca di rispetto a due signore: la gentildonna Modesta Michiel e la bellissima cortigiana Veronica Franco. Allora i nobiluomini Marco Giustinian e Zorzi Contarini per difendere la reputazione delle due dame sguainano le spade, ma proprio in quel momento un improvviso colpo di vento spegne tutte le candele della sala e quando queste vengono finalmente accese il duca giace in terra assassinato. Allora vengono prontamente arrestati i due uomini anche se si dichiarano innocenti. Saranno le due innamorate Veronica e l'ostessa Luisa ad indaga re sull'accaduto fino a trovare il vero colpevole.

VAPORETTO N°13

  • AUTORE:Robert Girardi
  • CASA EDITRICE: Neri Pozza - 1997

Il protagonista Jack Suire vive a Washington, ha una bella casa e una affascinante fidanzata che sta per sposare quando un giorno si ritrova ad abbandonare tutto perchè il suo capo gli chiede di partire per sei mesi in Italia a Venezia. Lì dovrà studiare l'esito della situazione finanziaria e le elezioni politiche dell'aprile '94 in vista di una progettata speculazione sulla lira. Ma in realtà il suo soggiorno a Venezia e la sua vita da quel momento in poi verrà condizionata dai felini, tra cui una misteriosa e bellissima donna dalle movenze feline della quale Jack verrà totalmente ammaliato, causando selvatici amori notturni.

FONDAMENTA DEGLI INCURABILI

  • AUTORE:Iosif Brodskij
  • CASA EDITRICE: Adelphi - 2003

"Il pizzo verticale delle facciate veneziane è il più bel disegno che il tempo-alias-acqua abbia lasciato nella terra ferma, in qualsiasi parte del globo". Parlare di Venezia significa parlare di tutto ed in particolare della letteratura, del tempo, della forma , dell'occhio che la guarda. Così è per Brodskij in senso pienamente letterale. Questa divagazione su una città si spinge nelle rofondità della memoria del pianeta, sino alla nascita della vita dalle acque, da una parte e, dall'altra, nei meandri della memoria dello scrittore, intrecciando alla riflessione le apparizioni nel ricordo di certi momenti, di certi fatti che per lui avvennero a Venezia. C'è qui, come sempre in Brodskij, l'immediatezza della percezione e il gioco fulmineo che la traspone su un piano metafisico. E, per il lettore, questa percezione, quel contrappunto di immagini e pensieri intriderà d'ora in poi il nome stesso di Venezia.

BIBLIOGRAFIA

Libri dai quali sono stati tratti articoli e citazioni

{{{project}}}
Testo basato sull'originale di
Cento tra i Palazzi più celebri di Venezia - Giovanni Jacopo Fontana - 1865
Procuratie Nuove
{{{project}}}
Testo basato sull'originale di
Guida alla città di Venezia - U. Pizzarello, E. Capitanio - 1990
Procuratie Nuove
{{{project}}}
Testo basato sull'originale di
Monumenti di Venezia - Marcello Brusegan - 2007 - Newton Compton Editori
Ala Napoleonica