News:Laguna ghiacciata

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

2012/02/05

In questi giorni di grande freddo la Laguna veneta ha iniziato a ghiacciarsi, cominciando dalle parti meno profonde o comunque da quelle meno trafficate, ma allargandosi anche in Bacino di San Marco con difficoltà per la navigazione delle imbarcazioni più piccole. Non è raro trovare formazioni ghiacciate trasportate dalla marea nei rii più piccoli, ma anche in Canal Grande ci sono stati dei momenti in cui si vedevano passare consistenti formazioni di ghiaccio.

La colonnina di mercurio ha toccato i -10 nella notte scorsa ed il vento gelido di bora ha aumentato la sensazione di freddo, sferzando con raffiche improvvise i pochi coraggiosi che si sono avventurati nelle strade.
Coloro che però non hanno potuto esimersi di salire in barca per effettuare il trasporto delle merci, hanno trovato, vicino a San Giuliano, la situazione così come è descritta dall'immagine che ci è pervenuta. Un grosso moto-topo si deve far precedere da una imbarcazione in ferro che gli rompa il ghiaccio davanti alla poppa per poter proseguire nella navigazione.

Nei prossimi giorni le temperature non dovrebbero subire ulteriori abbassamenti, ma il vento di bora dovrebbe cessare o quanto meno essere più moderato.

Situazioni come questa potrebbero quindi ripetersi, anzi diventare più frequenti con tutti i disagi del caso.

Altre foto in Laguna Ghiacciata

Hai altre foto della Laguna Ghiacciata? Se vuoi puoi inserirle!