Laguna Ghiacciata


Anche nel 2017 alcune parti della Laguna di Venezia si sono ghiacciate.

Si tratta di piccole zone limitrofe le Laguna che per le basse temperature e il poco movimento dell’acqua hanno potuto ghiacciare e formare piccole croste in prossimità delle rive. Solo nel 2012 ampi spazi si sono gelati, come riportato nelle foto allegate. Fin da bambini abbiamo visto che alcuni tratti della Laguna veneta durante la stagione invernale ghiacciati. Questo evento, di per se naturale, diventa particolarmente sorprendente se si considerano alcuni fattori come il Moto ondoso causato dagli innumerevoli imbarcazioni che intersecano le acque della Laguna, e dalle temperatura dell’acqua salmastra che deve raggiungere i 4 gradi sotto lo zero per cominciare a ghiacciarsi.

 

Il 2 febbraio 2012 le temperature hanno favorito che la laguna comunciasse a ghiacciarsi.

La Laguna Ghiacciata è un fenomeno quanto meno raro. Famose però sono alcune fotografie del 1919 dove i veneziani potevano trnquillamente arrivare a piedi, camminando sul ghiaccio, fino all’isola di San Michele, oppure un’altra del Canale di Cannaregio completamente ghiacciato e alcune persone ferme in piedi sul ghiacchio in mezzo al canale.

 

Le immagini che seguono sono appunto del 2 febbraio 2012. Risulta comunque abbastanza impressionante vedere i vaporetti che tagliano il ghiaccio, per poter effettuare il loro servizio. Meno male che le imbarcazioni del servizio pubblico sono di ferro, una barca in legno sarebbe immediatamente affondata.