Non solo Cinema al Lido di Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro

Per il secondo anno consecutivo, la giuria è stata chiamata a scegliere tra i progetti dei giovani artisti quest'anno dell'Accademia finlandese Finnish Academy of Fine Arts. Il vincitore è il duo composto da Mika Helin e Matti Koskinen che hanno presentato e creato all'isola di San Servolo un albero fatto di Lego alto oltre due metri. I due artisti saranno tra i finalisti del 6° Premio Arte Laguna ed esporranno, a marzo 2012, alla mostra collettiva presso l'Arsenale di Venezia.

Igor Zanti, curatore del Premio Arte Laguna ha così motivato la scelta della giuria: "La giuria ha deciso di premiare l’installazione Tree, realizzata dagli artisti finlandesi Mika Helin e Matti Koskinen, per le interessanti qualità dell’opera la quale, attraverso l’utilizzo dei mattoncini lego, ripropone la tematica del rapporto tra naturale ed artificiale che, nell’epoca della predominanza della dimensione virtuale, assume un valore di stringente attualità."

Continua quindi, la collaborazione tra il Premio Arte Laguna e OPEN, due realta' impegnate nella scoperta e nella promozione delle nuove promesse dell'arte. Sarà infatti presente ad OPEN14 anche Shendra Stucki, artista finalista alla quinta edizione del premio, che esporrà il suo albero di ferro cemento, cavi elettrici e fascette per la seconda volta in laguna, dopo la collettiva all'Arsenale lo scorso marzo.

Le opere dei 27 artisti provenienti da otto paesi diversi, saranno visibili fino al 2 ottobre al Lido di Venezia e all'Isola di San Servolo, tra questi anche l'enfant prodige Mahdiyar Arab, il più giovane scultore iraniano che a soli 7 anni ha già presentato numerose mostre personali e collettive nel suo paese.


Dal: 2011/09/01 al 2011/10/02
Orario: 7,00 - 22,00
Dove: Lungo Mare Marconi