Regata Storica 2015

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione
La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella Laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico, lungo il Canal Grande, che precede le gare: una sfilata di decine e decine di Gondole e imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori, con gondolieri in costume, che trasportano il doge, La Regina Cornaro, la dogaressa, gli ambasciatori delle principali nazioni amiche di Venezia e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. Una fedele ricostruzione del passato glorioso di Venezia, una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
La prima Regata Storica, che prenderà nome Storica solo nel '900, fu organizzata in occasione della visita alla città da parte di sovrani di Ferrara, poi replicata con la visita di ambasciatori stranieri, oppure per celebrare qualche grande vittoria o avvenimento eccezionale.
La Regata Storica rimane ancora oggi la rievocazione storica più avvincente dei fasti della Serenissima e del suo legame con l'acqua, ma anche, per i veneziani, la competizione più importante della stagione remiera, dove i campioni del remo si sfidano lungo le acque del Canal Grande. Anticamente al vincitore veniva donato un maialino vivo, successivamente diventato un premio in denaro.

Img2004-09-05 140137
Img2004-09-05 140137 - VeniceWiki
Img2004-09-05 140154
Img2004-09-05 140154 - VeniceWiki
La visita guidata si propone come una passeggiata nella storia dove, attraverso calli e campielli, verrà evocata l'importanza delle grandi feste come la Regata Storica per Venezia.

Il Corteo Acqueo si snoderà su tutto il Canal Grande con le imbarcazioni da parata, segiute da numerose Gondole che trasportano i diplomatici esteri, partendo da Bacino di San Marco alle ore 16,00, per arrivare fino alla congiunzione del Canale di Cannaregio, per tornare nei pressi della Machina, punto di arrivo delle gare tra barche tipiche, gare molto seguite dai veneziani sulle loro imbarcazioni che affollano tutto il percorso, con grandi applausi per i beniamini in gara.
Per vedere la Regata Storica meglio sarebbe essere in una delle centinaia di imbarcazioni che si ormeggiano lungo il percorso sul Canal Grande.

Altrimenti sostare su una riva che si affaccia sul Canal Grande è senz'altro utile, considerando però che il Corteo Acqueo si snoderà su tutto il Canal Grande con le imbarcazioni da parata, segiute da numerose Gondole che trasportano i diplomatici esteri, partendo da Bacino di San Marco alle ore 16,00, per arrivare fino alla congiunzione del Canale di Cannaregio, per tornare nei pressi della Machina, punto di arrivo delle gare sui Gondolini, sulle Caorline, sulle Mascarete, le barche tipiche, gare molto seguite dai veneziani sulle loro imbarcazioni che affollano tutto il percorso, con grandi applausi per i beniamini in gara.




Dal: 2015/09/06 al 2015/09/06
Orario: 16,00
Dove: Canal Grande