Venezia la cucina del “senza”

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

warning.pngLe stringhe vuote non sono accettate.
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospiterà ancora la nuova edizione di Gusto in Scena, la manifestazione veneziana annuncia il suo esordio al 23 aprile prossimo.

A questa IX edizione non ci saranno solo come protagonisti chef, pasticcieri, pizzaioli e professionisti dell'alimentazione, ma anche produttori di vini e specialità gastronomiche attentamente scelte dalle produzioni venete.
La manifestazione, curata da Marcello e Lucia Coronini, si distingue per la ricerca dei prodotti selezionati secondo criteri qualitativi e storico-culturali, oltre alla valorizzazione del territorio di appartenenza.
L’evento enogastronomico sceglie come tema la Cucina del Senza, il nuovo stile di cucina che esclude dalle pietanze la presenza di ingredienti aggiunti come grassi, sale e zucchero, scegliendo prodotti di alta qualità, perché, eliminando tutto quanto non è indispensabile per la nostra salute, si ottiene un prodotto pulito che enfatizza la filosofia del gusto = qualità = salute.
«Si tratta di una cucina gustosa quanto attenta alla salute. Con il giusto equilibrio tra benessere fisico e piacere della tavola» spiega Marcello Coronini. «Sale, grassi e zucchero sono indispensabili per la nostra vita. Quelli contenuti negli alimenti sono sufficienti per una dieta equilibrata, quelli aggiunti rappresentano un eccesso. Eliminarli o ridurli aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie».

Su questo tema si confronteranno chef stellati e maestri pasticceri nel corso del Congresso di Alta Cucina.
Questo costituisce la colonna portante della manifestazione. Ma le ricette, sane e gustose, si potranno provare anche a Fuori di Gusto, il fuori salone in una ventina di ristoranti e bacari veneziani.

Nei saloni della Scuola Grande di San Giovanni Evagelista si troveranno stand dedicati ai Magnifici Vini e Seduzioni di Gola con le loro eccellenze enogastronomiche.
Saranno presenti nuovi produttori di vini e sfizi gastronomici selezionati direttamente da Lucia e Marcello Coronini.


Dal: 2017/04/23 al 2017/04/24
Orario: 9,00 - 19,00
Dove: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista