Venicewiki:Benvenute, attività commerciali

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Indice

Se sei il proprietario o un cliente di una qualunque attività commerciale sei il benvenuto su Venicewiki.

Ristoranti, bar, negozi ecc. sono invitati a condividere informazioni sulla loro attività che possano essere utili a turisti e veneziani.

Noi non siamo solo "un altro sito su Venezia". La nostra è una piattaforma di collaborazione per creare una guida scritta dai veneziani e molto altro ancora. Hai mai sentito parlare di Wikipedia? Venicewiki funziona allo stesso modo.

Come funziona

Organizzandole per categorie, vogliamo catalogare il maggior numero di attività presenti a Venezia e dintorni, assegnando a ciascuna una pagina che la descriva. Queste pagine potranno essere inserite in maniera semplicissima dai visitatori come qualunque altra voce di Venicewiki, oppure dalle attività stesse.

Vantaggi

Le attività possono trarne benefici in termini di visibilità, di contatto con i potenziali clienti e di fiducia nei confronti della clientela. Le pagina delle attività hanno indirizzo "www.venicewiki.org/wiki/Nome attività" e vengono indicizzate dai motori di ricerca.

I maggiori vantaggi, comunque, li avranno i visitatori del sito. Grazie ad essi il classico passaparola si può espandere ed arrivare a coinvolgere persone da tutto il mondo. Gli utenti possono scegliere di essere avvisati ad ogni modifica della pagina o di ricevere i nuovi commenti sulle attività di loro interesse.

Le attività non pagano per essere presenti nel sito e dunque le classifiche e i commenti rispecchieranno il reale gradimento delle stesse. Le attività col giudizio più alto saranno più visibili delle altre nei rispettivi elenchi. In questo contesto chi svolge bene il proprio lavoro e ha dei buoni prezzi otterrà sicuramente un vantaggio importante sulla concorrenza.

Come inserire una pagina

Per creare la pagina di un'attività è sufficiente aggiungere il nome all'indirizzo del nostro sito nella barra degli indirizzi del browser. Quindi per inserire Bar Esempio è sufficiente andare all'indirizzo www.venicewiki.org/wiki/Bar Esempio.

Se una pagina con quel nome non esiste già, puoi scegliere la categoria di appartenenza tra quelle elencate (Bar) e procedere all'inserimento delle informazioni attraverso dei semplici campi da completare.

In alternativa, entra nella categoria di tuo interesse e digita il nome dell'attività nel campo che troverai.

Non temere di commettere qualche errore: tutte le pagine di questo sito possono essere corrette o riportate ad una versione precedente. Non dimenticare di registrarti!

Cosa e come scrivere

I form di inserimento indicano chiaramente le informazioni da inserire. Nel descrivere l'attività esprimi la realtà delle cose. Evita slogan pubblicitari e frasi come i prezzi più bassi se non lo puoi dimostrare coi fatti. Non utilizzare frasi vaghe come "Buona musica e una grande atmosfera" poiché ad esempio potrebbe essere vero per qualunque Bar. Devono essere sempre rispettate le linee guida.

Tieni presente che solitamente in siti come questo se un tale scrive una falsità viene subito smentito da più parti (ciò vale anche per i commenti inseriti). Piacere a tutti è molto difficile e se la pagina non dovesse essere scritta dal proprietario dell'attività potrebbe contenere opinioni contrastanti, o potrebbe contenerle in seguito ad una modifica. In questi casi invitiamo gli utenti a rispecchiare il contenuto dei commenti e, se è il caso, usare espressioni come "è generalmente considerato" oppure "La maggior parte delle persone, con qualche eccezione,". I commenti degli utenti registrati di grado più alto (visibile nel loro profilo) vanno tenuti in maggior considerazione nella scrittura di una pagina rispetto a quelli anonimi, per ovvie ragioni. Esempio di descrizione "bilanciata":

"Il negozio XYZ è tra i pochi negozi del sestiere di Castello a vendere [...]. Sono in molti ad apprezzare la gentilezza e la bravura dei titolari. Allo stesso tempo alcuni considerano i loro prezzi troppo alti ma ciò è in parte giustificato dalla comodità di avere [...] sotto casa. Il negozio si trova..."

Vedi anche