Venicewiki:Linee guida

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Le linee guida si riferiscono alle norme e agli stili da osservare nella scrittura della pagine di Venicewiki. Non vogliamo che esse interferiscano con la tua motivazione di esprimerti ma ti preghiamo di tenerle a mente quando dai il tuo contributo.

Indice

Contenuti

Non ci sono restrizioni sui contenuti delle voci salvo che abbiano un legame con la città e possano essere d'interesse generale.

Venicewiki nasce come wiki di Venezia, della sua laguna e delle sue isole. Per questo motivo le attività inserite su Venicewiki di Mestre, Chioggia, Treporti, Cavallino, Jesolo e delle altre località più lontane potrebbero essere eliminate.

Le voci sulla città non devono essere forzatamente sintetiche perciò qualunque tipo di espansione o approfondimento di una voce è ben accetto. Sarebbe interessante raccogliere, riassumere ed integrare diverse fonti, a partire dai testi storici, in modo da scrivere insieme delle voci complete - e non solo introduttive - sull'argomento. In altre parole, perché limitarci ad una classica descrizione da guida turistica? Senza limiti di spazio e con centinaia di potenziali autori possiamo fare molto di più.

Stile

  • Non dobbiamo scrivere un'enciclopedia. Rispetto a Wikipedia e al suo stile - giustamente - anonimo e impersonale noi preferiamo un tono un po' più informale, da conversazione con un ipotetico compagno di viaggio.
  • Una voce di Venicewiki deve informare quindi la sostanza è più importante della forma quindi scrivi le voci in modo che siano comprensibili alla maggior parte dei visitatori.
  • Nelle voci puoi usare tranquillamente la seconda persona singolare. Rivolgiti al lettore ma senza usare "io", "noi", "il mio" poiché potresti non essere l'unico autore della pagina.
  • Generalizza, senza esagerare.
  • L'umorismo è ben accetto ma evita il sarcasmo.
  • Venicewiki non è una brochure pubblicitaria. Evita di usare un linguaggio che spinga il visitatore a fare questo o quello bensì fornisci le informazioni giuste perché possa decidere da solo.

Nome utente

Puoi scegliere il nome utente che desideri ma ti incoraggiamo ad inserire anche il tuo nome vero durante la registrazione e la creazione della propria pagina personale.

Su Venicewiki puoi usare esclusivamente il tuo nome utente ma in una comunità come la nostra, che in parte diffonde conoscenza, la presenza di nome e cognome nella tua pagina personale migliora la qualità e l'affidabilità dell'informazione che la comunità stessa fornisce oltre a favorire un rapporto più vero tra i suoi utenti.

Inoltre ti assicuriamo che abbiamo molto a cuore la privacy. Non ci sembra giusto che un tale possa sapere tutto di te semplicemente ricercando il tuo nome su Google o che possa sapere quanto e quando hai contribuito a Venicewiki (magari negli orari di lavoro!).

Posto che queste due esigenze vanno in direzione opposte, abbiamo fatto in modo che il tuo nome vero possa essere visibile solo agli altri utenti registrati nello spazio degli autori negli articoli a cui hai contribuito. I semplici visitatori, Google incluso, non potranno accedere direttamente ai contenuti della tua pagina personale.

Come nome utente ti invitiamo a scegliere tra:

  1. Nome il tuo nome, finché è disponibile
  2. NomeCognome
  3. Nome74 il tuo nome seguito dall'anno di nascita
  4. NomeC il tuo nome seguito da una o più iniziali del cognome
  5. un soprannome - il meno stravagante possibile - a tua scelta

Se desideri cambiare nome utente rivolgiti agli amministratori.

Punto di vista

Nelle voci non dobbiamo necessariamente adottare un punto di vista neutrale come avviene su Wikipedia. La diversità in una comunità basata su wiki aiuta a presentare più punti di vista e opinioni. Dobbiamo però essere onesti, oggettivi e disposti a collaborare con gli altri per trovare un consenso. Questo significa che affermazioni prive di argomentazione, dirette a disturbare o creare polemiche (leggi TROLL), potrebbero essere rimosse.

Citare le fonti

Non è strettamente necessario citare le fonti ma ti invitiamo a farlo nel caso di affermazioni che pensi possano essere messe in dubbio. Ciò rappresenta l'unico modo per dare certezza alla comunità che i fatti siano verificabili.

Non aver paura di fare modifiche

Chissà quante volte hai letto qualcosa e desiderato di poterne modificare il contenuto. I wiki non solo permettono ma vogliono che tu aggiunga, riveda e modifichi gli articoli. Ti esortiamo ad essere coraggioso nell'aggiornare gli articoli perché se le persone sistemano i problemi, aggiungono informazioni e quant'altro, Venicewiki si sviluppa più velocemente. Quindi se qualcuno scrive un articolo di bassa qualità, una bozza o una cosa senza senso, non preoccuparti dei suoi sentimenti. Correggi, aggiungi. E allo stesso modo non prendertela se qualcuno modifica ciò che tu hai scritto. Se non trovi ciò che stai cercando, comincia tu a scrivere qualcosa a proposito. Abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Presumi la buona fede

Presumi la buona fede è un principio fondamentale di ogni wiki, inclusa Venicewiki. Poiché è permesso a tutti di effettuare modifiche, ne consegue che si presuppone che la maggior parte di chi effettua modifiche stia cercando di aiutare il progetto, non di danneggiarlo. In casi sospetti, sarebbe opportuno utilizzare la pagina di discussione per spiegarsi e dare alla controparte la possibilità di fare lo stesso. Questo comportamento permette di evitare fraintendimenti e previene l'acutizzarsi dei problemi. Sii paziente con i nuovi utenti. Vedi anche: Wikipedia:Presumi la buona fede.

Spam

I wiki come questo sono soggetti a due tipi di spam:

  • Pubblicità camuffate da articoli: Venicewiki consente l'inserimento di attività commerciali a fini conoscitivi, non pubblicitari; l'invito è di non superare il confine tra i due.
  • Inserimento di link da parte di strumenti automatici: si tratta di una lista di link a siti esterni, il cui scopo è aumentarne il ranking sui motori di ricerca. Sono facilmente riconoscibili ed eliminabili da chiunque. Venicewiki adotta dei filtri, comprensivi di codici captcha, che dovrebbero bloccare la maggior parte dello spam.

Vedi anche