Le nove stanze di Sissi

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro
Un intervento di restauro restituisce al pubblico nove stanze degli appartamenti Imperiali d'Austria adiacenti al Museo Correr di Venezia, che ospitarono la Principessa «Sissi», arricchendo ulteriormente il percorso di visita del sistema museale di Piazza San Marco.

Ora il mito di Sissi viene rievocato nella città lagunare con l'inaugurazione, il 10 luglio prossimo, delle sale a lei riservate negli Appartamenti Imperiali d'Austria del Palazzo Reale di Venezia, dopo un impegnativo restauro che ha recuperato la magnificenza di affreschi, stucchi e marmorini, di camini, porte e infissi, pavimenti e arredi di nove straordinari ambienti, di proprietà demaniale.

L'intervento di recupero è stato promosso e sostenuto dal Comité Francais pour la Sauvegarde de Venise attraverso diversi mecenati, sotto l'egida della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Veneto.
La Fondazione Musei Civici di Venezia gestirà le sale inserendole stabilmente nel percorso di visita del Museo Correr.
Un itinerario assolutamente inedito e inaspettato che va ad aggiungersi a quello fronte-piazza, snodandosi sul lato posteriore con affaccio sui Giardini Reali e sul Bacino di San Marco. (Ansa)


Dal: 2012/07/10 al 2012/07/10
Orario: 10,00
Dove: Museo Correr - Piazza San Marco