Arrivare a Venezia in treno
Da Venicewiki, il wiki di Venezia
La Stazione Ferroviaria Santa Lucia è situata in riva al Canal Grande sulla parte Nord-Ovest del complesso insulare, dopo aver attraversato il ponte di collegamento con la terraferma, costruito dagli austriaci alla fine del XIX secolo. Porta il nome di Santa Lucia in onore alla Chiesa di Santa Lucia che sorgeva in questo posto e che è stata demolita proprio per far posto alla Stazione Ferroviaria.
L'attuale Stazione Ferroviaria fu ristrutturata negli anni 50, dandole le attuali forme moderne.
Un deposito bagagli, per chi potesse fermarsi poche ore, si trova nelle vicinanze del binario 1, aperto dalle 6,00 alle 24,00. Il costo del deposito dipende da quanto vi fermate in città, con un tempo minimo di 5 ore ed un costo addizionale per le ore successive. L'ufficio bagagli non accetta oggetti di vetro e scarpe che non siano posti dentro il bagaglio consegnato.
Chi avesse bisogno di un porta-bagagli può telefonare allo +39-041-5203070.
In attesa che vengano ultimati i lavori interni di ristrutturazione della Stazione è stato installato, provvisoriamente sul piazzale, un Ufficio Turistico al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni su alberghi e mezzi pubblici.
A questo punto i vostri piedi o, per i più pigri, i mezzi pubblici (Actv), vaporetti, o i taxi vi porteranno a destinazione.
Il costo dei biglietti e gli orari di alcune linee dei vaporetti sono indicate nella pagina a seguito riportata:
Da Piazzale Roma, Ferrovia a Piazza San Marco in Vaporetto. Biglietti e linee di navigazione
Qui di seguito sono segnati alcuni itinerari per arrivare verso Rialto ed altre località di Venezia passo dopo passo, seguendo la mappa interattiva.
Categoria: Arrivare a Venezia