Arrivare a Venezia in treno

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Arrivare a Venezia in treno è come arrivare direttamente nel cuore della città.

La Stazione Ferroviaria Santa Lucia è situata in riva al Canal Grande sulla parte Nord-Ovest del complesso insulare, dopo aver attraversato il ponte di collegamento con la terraferma, costruito dagli austriaci alla fine del XIX secolo. Porta il nome di Santa Lucia in onore alla Chiesa di Santa Lucia che sorgeva in questo posto e che è stata demolita proprio per far posto alla Stazione Ferroviaria.

L'attuale Stazione Ferroviaria fu ristrutturata negli anni 50, dandole le attuali forme moderne.

Per arrivare a Venezia in treno bisogna prestare attenzione ai percorsi dei treni. Alcune tratte non comprendono l'arrivo dei convogli fino alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, ma terminano alla Stazione di Venezia - Mestre lasciando i visitatori ancora distanti dalla loro meta prefissata, costretti a prendere un altro treno per Venezia se non l'autobus. Per essere sicuri che il treno arrivi alla stazione ferroviaria di Venezia nelle tabelle degli orari ferroviari deve essere specificato Venezia Santa Lucia.


Un deposito bagagli, per chi potesse fermarsi poche ore, si trova nelle vicinanze del binario 1, aperto dalle 6,00 alle 24,00. Il costo del deposito dipende da quanto vi fermate in città, con un tempo minimo di 5 ore ed un costo addizionale per le ore successive. L'ufficio bagagli non accetta oggetti di vetro e scarpe che non siano posti dentro il bagaglio consegnato.

Chi avesse bisogno di un porta-bagagli può telefonare allo +39-041-5203070.

Per arrivare all'accesso principale della Stazione ferroviaria è necessario salire una decina di gradini. Per chi non volesse salire o scendere questa ripida scala con bagagli o per chi fosse impossibilitato a percorrerla, vicino al Binario 1 una uscita secondaria permette di arrivare al piazzale antistante con un percorso senza barriere architettoniche, percorribile facilmente con carrelli o carrozzine.


In attesa che vengano ultimati i lavori interni di ristrutturazione della Stazione è stato installato, provvisoriamente sul piazzale, un Ufficio Turistico al quale ci si può rivolgere per chiedere informazioni su alberghi e mezzi pubblici.

A questo punto i vostri piedi o, per i più pigri, i mezzi pubblici (Actv), vaporetti, o i taxi vi porteranno a destinazione.

Il costo dei biglietti e gli orari di alcune linee dei vaporetti sono indicate nella pagina a seguito riportata:
Da Piazzale Roma, Ferrovia a Piazza San Marco in Vaporetto. Biglietti e linee di navigazione

Qui di seguito sono segnati alcuni itinerari per arrivare verso Rialto ed altre località di Venezia passo dopo passo, seguendo la mappa interattiva.