Campo San Giacometo

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

piove
piove - james

Campo San Giacometo si trova nel Sestiere di San Polo, praticamente ai piedi del Ponte di Rialto, dalla parte del Mercato del pesce, vicino al Campo delle Beccarie, luogo dove si trovavano i becheri, i macellai.
In questo campo si eseguivano gli scambi commerciali che la Repubblica Serenissima eseguiva con il vicino oriente, qui si allestivano le Mude, le carovane di navi cariche di merci per i mercati di tutto il mondo, tanto che dietro la chiesa si trovava la Loggia dei Mercanti, sostituita dal Palazzo dei Camerlenghi dopo il rivonoso incendio del 1514.
Sotto i porticati si trovavano i primi Banco Giro, un banco mercantile che poteva cinsiderarsi una delle prime vere banche, che permettevano di partire con un documento firmato da un rappresentante del Giro e ritirare il contante nell'ufficio del porto di arrivo, che poteva essere Costatntinopoli, Tiro o Alessandria d'Egitto.

Un'attendibile immagine di come fosse il Banco si potrebbe identificare nel quadro di Vittore Carpaccio, dipinto nel 1502, con una copertura in legno contro la pioggia o il sole e una struttura che si piegava su un perno per poter avere un banco sul quale poggiare il denaro e i documenti da porre alla firma del dentinatario, coperto da un costoso tappeto atto a non far tintinnare troppo i denari rovasciati sopra.

Anche la ciurma delle galee veniva assoldata in questo luogo, molti erano cittadini veneziani del popolo, gente libera, alla quale il Senato permetteva di portare con sé anche delle proprie merci che potevano scambiare nel porto di arrivo, procurandosi, in questo modo, un ulteriore guadagno oltre alla paga di marinaio.

Essendo un luogo molto antico è anche uno dei luoghi più facilmente invasi dalle alte maree. La foto qui a fianco riguarda l'Acqua Alta del primo dicembre 2008, una marea particolarmente alta, la terza in ordine di altezza dal 1966. La Gondola, pur avendo il fondo piatto, navigava agevolmente su un buon metro d'acqua.

Foto


view Panoramic photography of Venice
City of memory
City of memory - Riccardo Cuppini
diptych
diptych - james
paving
paving - james
piove
piove - james
acqua alta
acqua alta - james
campo s. giacomo - portici
campo s. giacomo - portici - james
campo s. giacomo - portici
campo s. giacomo - portici - james
campo s. giacomo - portici
campo s. giacomo - portici - james
campo s. giacomo
campo s. giacomo - james
portico
portico - james
buying boots
buying boots - james