Canaletto, Quaderno Veneziano

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

Dal primo aprile inizia nelle sale del cinquecentesco Palazzo Grimani una mostra dedicata al celebre Quaderno di schizzi del grande vedutista veneziano Canaletto.
Il Quaderno è un prezioso piccolo volume (cm 17,5x23,5) formato da sette fascicoli, rilegati nell'ottocento, ma in origine sciolti, ricolmo di schizzi realizzati probabilmente in un breve arco di tempo, poi riutilizzato dal pittore veneziano negli anni.



Ogni fascicolo racconta il processo creativo del suo lavoro: le tipiche annotazioni sui colori, sui materiali ed i suoi luoghi ritratti, le correzioni ed abrasioni, i cambi d'inchiostro e di penna, lo sporadico uso del righello e l'impiego della punta metallica, la cui presenza è stata osservata nel corso degli studi e delle analisi delle tecniche e della carta.

Insieme alQuaderno vengono esposti otto fogli, tra cui il cosìdetto scarabotto con il Canal Grande di fronta alla Basilica di Santa Maria della Salute ed il Traghetto di San Moisè,della raccolta delle Gallerie dell'Accademia, sette fogli della Galleria Nazionale dell'Arte Antica di Trieste, sette fogli poco noti di collezione privata italiana di provenienza Corniani-Algarotti, il foglio della Fondazione Cini e quello del Museo Correr di Venezia.

Importanti dipinti di collezioni pubbliche e private mostreranno poi la realizzazione pittorica di alcuni disegni esposti in mostra: capolavori delle Gallerie dell'Accademia, di Ca' Rezzonico, degli Uffizi, mentre alcune inciisioni, di Visentini e Smith, documentano l'importanza delle stampe sia nell'iter creativo dell'artista, che la diffusione della sua opera.

In occasione della mostra verrà pubblicato un fac-simile del Quaderno del Canaletto, edito da Marsilio Editori, accompagnato da un saggio storico interpretativo di Annlisa Perissa Torrini e segiuto da uno studio sulla fascicolazione e rilegarura condotto da Barbara Biciocchi e da un testo sulla camera ottica a cura di Dario Maran.

INFO e PRENOTAZIONI
tel. 041-5200345

http://www.palazzogrimani.org

http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

BIGLIETTI
Intero 6,00 Euro
Ridotto 4,00 Euro – per gruppi superiori alle 15 persone, over 65 anni, titolari di apposite convenzioni
Gratuito – per bambini fino ai 14 anni, un accompagnatore per ogni gruppo,disabili e accompagnatori di disabili, due insegnanti accompagnatori per classe, docenti universitari. Si potrà accedere alla mostra con il biglietto delle Gallerie dell’Accademia.


Dal: 2012/04/01 al 2012/07/01
Orario: Lunedì 9.00 – 14.00 (Chiusura biglietteria 13.15) Martedì – domenica 9.00 -19.00 (Chiusura biglietteria 18.15) Apertura straordinaria 25 aprile
Dove: Museo di Palazzo Grimani