Museo Correr

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Indirizzo Piazza San Marco 52, Sotoportego San Geminiano
Telefono 041/2405211
Orario 09:00 - 19:00
Giorno di chiusura Nessuno

Il Museo Correr occupa l'Ala Napoleonica, il lato corto di Piazza San Marco, tra le Procuratie Vecchie e quelle Nuove.

Nato dalla collezione che Teodoro Correr lasciò alla città nel 1830, offre vari percorsi di visita: dalle sale neoclassiche, con le importanti sculture di Antonio Canova, alle raccolte storiche sulle istituzioni, le vicende urbanistiche, la vita quotidiana della città, via via fino alla pinacoteca, una delle rassegne più ricche e suggestive della pittura veneziana dalle origini al primo Cinquecento, che comprende opere di Lorenzo Veneziano, dei Bellini, di Vittore Carpaccio, Cosmè Tura, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto, proposte in un suggestivo allestimento di Carlo Scarpa.

Venezia: Museo Correr
Venezia: Museo Correr - Francesco Gasparetti
E’ incluso nel percorso integrato, con biglietto unificato, de I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO, assieme a Palazzo Ducale, al Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.


Museo d’arte e di storia veneziana, all’interno delle Procuratie Nuove, ospita stampe, disegni, dipinti, documenti, oggetti d’arte e cimeli. Di particolare interesse la Quadreria dove sono esposti importanti dipinti di artisti veneziani e veneti del XIV e XV sec., tra i quali Giovanni Bellini e Vittore Carpaccio. Parte del Museo Civico Correr, il Museo del Risorgimento è stato istituito a scopo didattico. Conserva documenti, cimeli, dipinti e stampe legati a questo periodo di storia italiana.

All'interno del percorso museale sono visitabili anche le Stanze della Principessa Sissi. Recentemente restaurate, pongono in risalto come la Principessa d'Austria si fosse ambientata in queste sale, lontano da casa.

Lo stile sobrio, con colori chiari e solari, la tappezzeria raffinata, gli stucchi ornamentali classicheggianti, annunciano il percorso museale nella storia recente di Venezia, prima di tuffarsi nel passato più lontano dove le stelle della Serenissima erano più brillanti.

St. Mark's Square
St. Mark's Square - Greg Stern
Fondamentali i servizi scientifici annessi al Museo: la Biblioteca d’Arte e storia Veneziana, con la ricchissima collezione di codici e documenti d’archivio, il celebre Gabinetto di Stampe e Disegni, l’Archivio fotografico, il Centro per la catalogazione e produzione multimediale.

Apertura

  • Dal 22 marzo al 2 Novembre 9.00-19.00
  • Dal 3 novembre a marzo 9.00-17.00 Chiusura biglietteria un'ora prima
  • Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio

Il testo ed i contenuti originali di questa pagina sono stati gentilmente concessi dalla

Provincia di Venezia - Settore Turismo

modifica la pagina per aggiungere i prezzi

Mappa

MAP 45.43374089055959, 12.33715

Foto

Flickr Error ( Photo not found ): PhotoID 63358929
Museo Correr
Museo Correr -
Venezia: Museo Correr
Venezia: Museo Correr - Francesco Gasparetti
Venezia: Museo Correr
Venezia: Museo Correr - Francesco Gasparetti