Chiesa di San Giovanni Battista

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Indirizzo Castello - Calle dei Furlani

La Chiesa di San Giovanni Battista è stata edificata nel 1187 per ordine del Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.) che volle una chiesa a tre navate nella parte centrale di Venezia.
La prossimità alla Chiesa di San Giorgio dei Greci e de La Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone la confonde per la sua posizione nascosta e poco visibile, ma ha poco a che fare con i Templari, bensì fa parte integrante del patrimonio del Sovrano Militare Ordine di Malta, che, per proprio statuto, si occupa di ospitare i pellegrini che andavano a Gerusalemme.
La chiesa ha subito numerosi rimaneggiamenti, l'ultimo dei quali lascia una sola navata, mentre le due laterali sono state inglobate nel volume delle stanze dedicate all'archivio dello SMOM.
Svuotata completamente da Napoleone nel 1806, durante il periodo austriaco l'allora reggente dello SMOM riacquistò gli immobili che erano loro appartenuti prima dell'arrivo dell'imperatore e confiscati dallo stesso, per farli tornare in possesso dell'Ordine di Malta.





Mappa

MAP 45.43619522111014, 12.345939874649048