Chiesa di San Polo

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Hai una foto? Aggiungila!

Indirizzo San Polo - Campo San Polo
Stile architett. Tardo gotico
Completamento 1800

La Chiesa di San Polo si trova nel sestiere di San Polo, dal nome Paolo.
Fu fondata nel IX secolo, ma poi subì nei secoli varie trasformazioni.

Due trasformazioni furono più corpose delle altre: la prima nel corso del 1400, perciò tardo-gotica, di cui restano, lungo il fianco dell’edificio, il portale laterale archiacuto e il grande fiorone sormontato dalla figura di San Paolo, in veneziano Polo, opere della bottega dei Bon, e il bel rosone circolare presente nella facciata, a malapena visibile dal Sotoportego e Corte del Caffettier; l’altro intervento risale invece agli inizi del 1800 e vide impegnato l’architetto Davide Rossi, il quale diede alla chiesa un’impronta neoclassica.

Nell’interno vi sono tele di artisti famosi, come Jacopo Palma il Giovane e Giuseppe Salviati; da ricordare l’Ultima Cena e la Assunta e Santi del Tintoretto, lo Sposalizio della Vergine di Paolo Veronese, la Vergine appare a San Giovanni Nepomuceno di Giovan Battista Tiepolo e le famose quattordici tele della Via crucis di Giandomenico Tiepolo, figlio di Giovan Battista, realizzate nel 1749-50.


Sui muri esterni della chiesa si trovano alcune testimonianze della Scultura esterna, due rilievi contigui e solidali riferentesi al culto eucaristico (la cappella è dedicata al SS. Sacramento.
In basso edicola quadrangolare comprendente Madonna col Bambino in trono tra due santi (Alvise? e Girolamo) e due piccoli devoti uno dei quali sembra reggere una borsa di denari; sulla corn. inf.due angeli affrontati e inginocchiati reggenti ghirlanda di frutta con al centro calice eucaristico entro scudetto. In alto, margin. sovrapposto all'edicola, grande padiglione molto aggettante contenente al centro piccola lastra centinata con la presentazione del calice eucaristicosormontato dal busto del Cristo Passo ad altorilievo. Sc.: "DEO REIDIFICATVM 1702
Sul fianco, staccato dal corpo della chiesa, si trova il campanile, costruito nel 1362 secondo il tipico stile veneziano trecentesco.

Appartenente al circuito Chorus (Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia)


Mappa

MAP 45.4371739121117, 12.329750061035156