Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Indirizzo Cannaregio - Campo dei Miracoli
Architetto Attribuzione contrastata tra Pietro Lombardo e Mauro Codussi
Completamento 1482

La Chiesa dei Miracoli è uno scrigno tutto ricoperto di lastre di marmo a losanghe e quadrati eseguito da maestri lapicidi tra i più capaci ed ispirati della Venezia del 400.
Quando nel 1409 Francesco Amadi fece dipingere ed affiggere una Vergine col Bambino Gesù vicino alla propria casa in una calle poco distante da Campo Santa Marina, non poteva immaginare cosa sarebbe successo circa 70 anni dopo.
L'immagine sarebbe diventata miracolosa per aver salvato una donna, cognata di un sensale del Fontego dei Tedeschi, da alcuni colpi di pugnale che le venivano inferti dallo stesso sensale per una banale lite familiare. Quando questa venne raggiunta dall'aggressore, nei pressi della sacra immagine, ella invocò la Madonna e per tali invocazioni si ritenne salva dai colpi e per questo miracolata. La notizia si diffuse velocemente a Venezia e questo posto divenne meta di pellegrinaggi.

venice november 2006
venice november 2006 -
Oltre a questo primo "miracolo" se ne succedettero degli altri; degli storpi cominciarono a camminare, dei ciechi a vedere, il tutto nell'arco di pochi mesi dal primo fatto accaduto il 24 agosto 1480.

Il gran numero di persone che si affollavano per venerare l'immagine della Madonna Miracolosa, fece pensare agli Amadi, facoltosa famiglia di mercanti toscani a Venezia per il commercio della seta, alla costruzione di una cappella intitolata proprio alla Madonna dei Miracoli.

Sembra che ufficialmente ne fosse stato incaricato Pietro Lombardo, ma contestualmente si hanno notizie dell'intervento di Mauro Codussi, che avrebbe curato il progetto di questa perla di costruzione.

La scelta di incrostare la Chiesa di marmi fa riferimento a costruzioni all'antica, per cui la chiesa venne coperta da un'intelaiatura di pietra d'Istria nella quale vennero inserite lastre di pavonazzetto fiorito delle alpi Apuane. La copertura viene completata con lastre di broccatello rosso, divisi con fasce di bardiglio proveniente da Carrara.
La facciata è ornata di due ordini di pilastri con le loro basi, capitelli e sopraornati che ricorrono in tutto l'esterno e su tutti e quattro i lati. Il primo ordine è Corinzio, il secondo è Jonico, scompartito ad archi i quali reggono un ricco sopra-ornato.

La porta principale è maestosa e sulla lunetta si trova la Madonna col Bambino di Pirgotele in marmo grigio, al fine di far risaltare la scultura aggettante il portone di accesso.

 
 
Appartenente al circuito Chorus (Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia)


Mappa

MAP 45.439518937253894, 12.339245080947876

Foto

Santa Maria dei miracoli
Santa Maria dei miracoli -
Santa Maria dei Miracoli
Santa Maria dei Miracoli - Gwenael Piaser
Santa Maria dei miracoli
Santa Maria dei miracoli -
Interior, Santa Maria dei Miracoli
Interior, Santa Maria dei Miracoli -