Come raggiungere lo Stadio di Venezia, il Pier Luigi Penso

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Lo Stadio di Venezia, il Pier Luigi Penso, si trova nell'isola di Sant'Elena, nella parte più occidentale della città insulare, praticamente dalla parte opposta della città rispetto alla Ferrovia e a Piazzale Roma.

Arrivati a Venezia autonomamente in macchina, a Piazzale Roma, o in treno alla Ferrovia, il mezzo più veloce per raggiungere lo stadio, è il vaporetto della Linea 5.1 e della Linea 6.

La Linea 5.1 per arrivare allo stadio parte dall'imbarcadero C della Ferrovia, ogni 20 min, ai minuti 04, 24, 44 di ogni ora e raggiunge Sant'Elena dopo circa 33 minuti di navigazione. La stessa Linea 5.1 ferma anche a Piazzale Roma, all'imbarcadero B, con partenze ai muniti 10, 30, 50 di ogni ora.

La Linea 6 parte, invece, solo da Piazzale Roma, sempre dall'imbarcadero B, con corse ogni 20min, ai minuti 01, 21 e 41, dalle 6,39 alle 20,19, e raggiunge Sant'Elena in 26 minuti.

Per il ritorno ai propri mezzi di trasporto, le linee più veloci sono la Linea 5.2, che effettua il percorso inverso della 5.1, con partenza da Sant'Elena ai minuti 17, 37, 57 fino alle 20,37, per passare dalle 20,47 ai minuti 07, 27, 47. Il tempo di percorrenza rimane di circa 30 minuti.
Per il ritorno con la Linea 6 gli orari sono ai minuti 7, 27, 47 di ogni ora, ma bisogna considerare che l'ultima corsa si stacca dall'imbarcadero di Sant'Elena alle 20.07. Poi rimane comunque la Linea 5.2.
Per ogni partita, comunque, c'è una motonave che parte dal Tronchetto circa un'ora e mezza prima dell'inizio della partita. Anche per il ritorno dallo stadio al Tronchetto viene prevista una motonave, con partenza dallo stesso imbarcadero di arrivo. Mezzo di trasporto preferito dai tifosi di casa per raggiungere lo stadio.
Anche le corse del servizio di navigazione che collegano Venezia con Punta Sabbioni effettuano una fermata straordinaria a Sant'Elena negli orari di coincidenza con l'inizio della partita.
Al fine di evitare le code alle biglietterie, si possono comperare, anticipatamente e senza aumenti, i biglietti dei vaporetti on-line a | questo indirizzo