Itinerario: Piazzale Roma - Frari - San Polo - Rialto

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il percorso tra Piazzale Roma e Rialto è fra i più trafficati anche se, con la costruzione del Ponte della Costituzione, una parte degli arrivi a Venezia vengono dirottati in quella direzione verso il Ponte delle Guglie e la Strada Nova.
Per tutti coloro che invece mantengono l'itinerario più veloce la strada da percorrere parte lasciando sulla sinistra il Ponte della Costituzione e abbandonare il piazzale delle auto tra le due isole di verde. Ci si trova di fronte al ponte che attraversa il rio voluto per ridurre il tragitto per il Canal Grande in prossimità di Ca' Foscari. I giardini Papadopoli si trovano subito dopo il ponte e si prosegue diritti fino ad arrivare al ponte dei Tolentini.
Girando a sinistra si imbocca la strada di fianco allo IUAV, la sede di Architettura dell'Univesità di Venezia.
Si prosegue diritti anche dopo aver attraversato il ponte sul rio delle muneghette, di lascia la casa della Studente sulla destra e dopo un centinaio di metri si svolta a destra e subito sinistra per arrivare a vedere la Chiesa di San Rocco sulla sinistra, divisa dalla strada che si percorre, dalla Scuola Grande di San Rocco.
Proseguendo diritti si oltrepassa l'abside della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, alla quale bisogna girare attorno per arrivarre alla facciata della suddetta chiesa e, attraversato il ponte, si prende a destra sulla fondamenta che porta in rio terà, quindi a sinistra si prosegue fino a trovare la prima calle a destra da percorrere interamente per giarare a sinistra, in calle dei Saoneri, che porta al Ponte di San Polo. Per arrivare, dopo poche decine di metri, all'imboccatura del Campo San Polo, che si lascia a sinistra, per entrare nel portico verso il Ponte de la Madoneta, dopo il quale c'è il Campiello dei Meloni.
Per proseguire si può prendere sia la calle di destra, la calle de mezo, o a sinistra in Calle del Perdon, ambedue sboccano in Campo Sant'Aponal, attraversato il quale in diagonale destra, si prende a sinistra verso la Ruga Rialto.
Ruga, che termina in vista del Ponte di Rialto che si scorge tra le bancherelle guardando a destra.