News:Dove è finita la vera da pozzo del Fontego dei Tedeschi?

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

2013/07/17

Passo, casualmente alle 10 e 30 di sera, in Campo San Bartolomeo verso il Ponte dell'olio che va verso San Giovanni Grisostomo e noto che un restringimento della strada con delle fettucce bianche e rosse ed alcuni birilli di gomma, preclude il passaggio dallo spigolo del Fontego dei Tedeschi fino alla porta del fontego stesso nella calle che va al ponte.
Pozzo cortile
Pozzo cortile - VeniceWiki
Dal Fontego dei Tedeschi alcuni operai stavano trasportando dei tubi per l'inizio della costruzione dell'impalcatura per iniziare i lavori di restauro dell'immobile, ma, mi accorgo subito che qualcosa non torna. Il centro del cortile interno risulta essere desolatamente vuoto, con una serie di tavolati che coprono la pavimentazione.

Scatto la foto che si vede accanto. La foto si potrebbe intitolare Che cosa manca?`. Gli operai si accorgono della macchina fotografica e cominciano a rumoreggiare. Mi allontano prima che si possano avvicinare.
Con mio sommo stupore, dalla porta aperta non vedo più la maestosa Vera da Pozzo che prima troneggiava al centro del cortile interno.
Dove è finita la Vera da Pozzo del cortile?
Posso pensare che possa essere stata spostata perchè non debba subire dei danni durante i lavori così cospicui e massivi.

Mi hanno però sempre insegnato che a pensar male è peccato, però spesso ci si azzecca.

Nella foto accanto si intravede la vera dietro la porta a vetri, foto scattata durante la grande Acqua Alta del primo dicembre 2008.
L'angolazione di ripresa è quasi la stessa, ma nella foto dei lavori si vede chiaramente che la vera non c'è.

Annunciazione
Annunciazione - VeniceWiki
Nel Fondaco c'era pure il bassorilievo raffigurante l'Annunciazione, posto in prossimità della porta d'acqua, ed al primo piano un affresco Pietà, nonché alcuni stemmi sugli archi delle scale di accesso ai piani superiori, sotto il classico elegante soffitto a cassettoni. Speriamo che tutte le operre descritte siano al loro posto, o, se sono state spostate, che vengano riposte là dove sono state trovate e fotografate.

Molti di noi hanno fotografato il Fontego dei Tedeschi in ogni suo angolo interno ed esterno. Risulta essere uno dei monumenti simbolo della Repubblica di Venezia non vorremmo che fosse il simbolo della definitiva resa al turista ed al profitto.
Queste solo alcune foto del Fontego. Chi ne avesse altre può liberamente inserire sotto.

Soffitto e stemmi
Soffitto e stemmi - VeniceWiki

Affresco pietà
Affresco pietà - VeniceWiki