Santa Maria delle Grazie

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Una delle Isole del Dolore

Venivano chiamate così le isole della Grazia, di San Clemente, di San Servolo e di Sacca Sessola, perchè erano sede di ospedali per malati e sofferenti maniaci (matti).
A sud dell'isola di San Giorgio Maggiore:[[1]] si trova l'isola della Grazia, dove c'era l'ospedale per malattie contagiose.

Santa Maria delle Grazie deriva il suo nome da una leggenda secondo la quale un gruppo di marinai che rientravano da Costantinopoli portando un ritratto della Vergine Maria ebbero una visione che comunicó loro la volontà divina di dare al ritratto dimora sull'isola.

Nel 1810 Napoleone pose fine bruscamente alla tradizione spirituale dell'isola, sfrattando le suore e utilizzando l’areale come deposito d'armi. Per gran parte del ventesimo secolo l'isola è stata un ospedale fino a quando le sue strutture non si sono rivelate inadeguate per le esigenze moderne.

Ora di proprietà dell'Azienda "Stofanel"[[2]], che progetta soluzioni abitative, ha un progetto per trasformarla in un luogo dove poter dedicarsi al riposo e alla rigenerazione.