Sestiere di San Marco

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il Sestiere di San Marco è un'area della città che dal Ponte di Rialto arriva al Ponte dell'Accademia da una parte ed al Ponte della Paglia dall'altra.

Si può considerare, a buona ragione, il più importante di Venezia, perchè nel suo territorio si trovano numerosi palazzi tra i più notevoli della città, nonché i più bei negozi.

Anche San Marco segue la consueta nomerazione anagrafica dei numeri civici di Venezia, che in questo caso arrivano al numero 5562, nei pressi del Ponte di Rialto.

Il numero uno però spetta di diritto all'ingresso pricipale del Palazzo Ducale, la così detta Porta della Carta, che fa da contraltare all'altro ingresso verso il Bacino di San Marco, la Porta del Frumento.

I numeri si susseguono quindi dal Palazzo della Zecca lungo le Procuratie Nuove prima e le Procuratie Vecchie dopo, girando tutto attorno la Piazza San Marco, passando sotto la Torre dell'Orologio per infilarsi nelle Mercerie proseguendo per Campo San Zulian prima e continuare quindi per la Calle Fiubera che porta in Calle dei Fabbri.

Non pensiate che ci sia una dimenticanza nei confronti della Basilica di San Marco! La Basilica, così come per tutte le chiese di Venezia, esula dalla numerazione dei civici, ma queste vengono inserite l'una dopo l'altra con il nome del Santo a cui vengono dedicate.