Itinerario 1: Piazza San Marco - San Zaccaria - Riva degli Schiavoni - Chiesa della Pietà

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

La Piazza San Marco viene considerata il salotto di Venezia, per la sua identità raccolta e circondata da monumenti spattacolari, unica e irripetibile al mondo.
Anticamente era molto ridotta, attraversata da un canale, il Canale Botario, che la divideva dal brolo, antico orto con alberi da frutta e viti, canale successivamente interrato per allargare lo spazio di fronte alla Basilica di San Marco. Nel brolo si incontravano i nobili che si accordavano per le decisioni del Maggior Consiglio. Proprio dalle decisioni prese in brolo deriva la parola italiana imbroglio.

Nel IX secolo il doge decise di spostare qui la sua residenza e fece cotruire una specie di castello, quello che nel XIV secolo, dopo successive modifiche, diventerà la prima parte del Palazzo Ducale affacciata sul Molo.

Sulla Piazza San Marco si affacciano numerosi monumenti. Partendo dalla Basilica di San Marco e procedendo in senso orario abbiamo: la Piazzetta San Marco con le due Colonne di Marco e Todaro, il Campanile di San Marco con la Loggetta del Sansovino, le Procuratie Nuove, in fondo alla Piazza l'Ala Napoleonica, le Procuratie Vecchie, la Torre dell'Orologio, la Piazzetta dei Leoncini.
Ovunque campeggia il simbolo di San Marco il Leone Alato.