Piazzetta dei Leoncini

S.Marco - Ptta dei leoncini 1

Guardando a sinistra della Basilica di San Marco tra quest’ultima e la Torre dell’Orologio si apre la Piazzetta dei Leoncini.

Anticamente era dedicata a mercato della verdura, tanto da assumere il toponimo di Piazza delle erbe, ma la vicinanza ai palazzi del potere ha spostato il mercato in altra zona più distante.

 

S.Marco - Ptta dei leoncini 2

La Piazzetta sarebbe intitolata al Cardinale Albino Luciani, Patriarca di Venezia prima di accedere al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma per tutti, veneziani e non, prende il nome dai due alfieri che richiedono l’attenzione dei passanti; sono i Due Leoncini in marmo rosso di Francia posti su due pedane in Piera d’Istria a vigilare l’ingresso della Curia Patriarcale le due splendide sculture che Giovanni Bonazza scolpì nel 1722, di qui il nome della piazzetta.

Le foto sui leoncini

Leoncini della Piazzetta, proprio per la loro posizione sulla pedana di pietra d’Istria, si prestano alle fotografie dei foresti e dei veneziani. Tutti noi abbiamo, nel nostro personale album dei ricordi, almeno una foto fatta sui leoncini.

Chi volesse può inviare la propria a alvise@venicewiki.org per poterla aggiungere a quelle già presenti più sotto e invitare parenti ed amici a visitarle e ad aggiungere le proprie.

Un vizio che si tramanda da generazioni nella mia famiglia. Io nel ’77. Io oggi. (Zellaby)

 

IL LEONE - la saga continua

IL LEONE – la saga continua – David Zellaby

 

BUEEEEEEO!

BUEEEEEEO! – David Zellaby

 

SORA EL LEON

SORA EL LEON – David Zellaby