Campo Madonna dell'Orto

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il Campo della Madonna dell'Orto si trova nella parte nord della città ed è uno dei pochi rimasti ad avere la pavimentazione in cotto, con i mattoni posti a spina di pesce campiti in 66 parti rettangolari in trachite ed un passaggio centrale con i masegni, sempre in trachite, che sembra un invito ad entrare nella grande chiesa.

Il campo, che si trova decentrato rispetto alla circolazione pedonale, ha come sfondo la poderosa ed imponente Chiesa della Madonna dell'Orto, terminata, come la vediamo oggi, nel 1483.
Sul campo incombe l'alto campanile, anche se scostato sulla sinistra vicino all'abside della chiesa. Colpisce la parte superiore per la sua raffinatezza e la cupola per le forme vagamente orientaleggianti. La statua posta in cima rappresenta il Redentore, mentre agli angoli, sopra la cella campanaria, sono collocati i quattro evangelisti, opere della scuola di Pietro Lombardo.

Sulla sinistra la Scuola di San Cristoforo dei Mercanti alla quale sembra abbia contribuito pure il Palladio per la costruzione del primo piano.

A destra la chiusura di un muro di abitazioni private ed il cerchio si chiude sul Rio della Madonna dell'Orto dove le fondamente Gasparo Contarini da una parte e della Madonna dell'Orto dall'altra danno sfogo alla viabilità.

Dove si trova