Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

I SS. Gervasio e Protasio è una chiesa di Venezia, situata nel sestiere di Dorsoduro e volgarmente chiamata San Trovaso.

Come ci riferisce Giuseppe Tassini S. Trovaso viene fondata nei primi anni di Venezia, e viene dichiarata parrocchiale. Viene ricostruita nel 1028, nel 1105 incendiata e distrutta viene riedificata, cade nel 1583 e intorno al 1584 viene quai interamente rinnovata, la consacrazione arriverà nel 1657. Trecento anni dopo (1857) fu quasi interamente rinfrescata e rinnovata.

Le facciate identiche a capanna, con lesene e capitelli corinzi caratteretirazzate da portone in centro e finestre dioclezianee (ad arco ossia semicerchio) con un triangolo che le completa si trovano una verso il Rio di San Trovaso e l' altra verso il campo rialzato. L' interno è a croce latina, una navata e soffitto a volta.

Il Battistero ospita un S. Giovanni del 1700 di anonimo, quadro della crocifissione di D. Tintoretto e ottocentesco San Giuseppe sulla Cappella Molin.

Candelabri, crocifisso e San Francesco di Sales sono del settecento, i primi due di Brustolon e Scuola, il secondo di ignoto, attorno al presbiterio con Cristo Deposto del '600 e pala di Giuseppe Ponga (1910) dei Santi titolari della chiesa.

Squero San Trovaso
Squero San Trovaso - VeniceWiki