Dorsoduro

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Venice, Italy - Basilica di Santa Maria della Salute
Venice, Italy - Basilica di Santa Maria della Salute - Notre Dame Architecture Library
Il Sestiere di Dorsoduro inizia dal Bacino di San Marco con la splendida Punta della Dogana, attualmente gestita dal gallerista francese Pinaud.

Proseguendo per il Canal Grandesi trova la Basilica della Salute, a fianco del Convento di San Gregorio e proseguendo Palazzo Venier dei Leoni, sede della Peggy Guggenheim Collection, il Ponte dell'Accademia, Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, la sede universitaria di Ca' Foscari e Palazzo Balbi sede di numerosi uffici della Regione del Veneto. Il rio attraversato dal Ponte de la donna onesta: divide il Sestiere di Dorsoduro dal Sestiere di San Polo, che si estende fin dopo il Ponte di Rialto.

Sempre partendo dalla Punta della Dogana, ma questa volta verso il Canale della Giudecca, inizia la Fondamenta delle Zattere, una lunga, tranquilla e soleggiata passeggiata che termina a San Basilio. Lungo il suo percorso numerosi sono i bar e le gelaterie che, sulle terrazze a mare, fanno sedere i clienti, che, mangiando un buon gelato o bevendo un caffè, si sollazzano prendendo il sole.

Squero San Trovaso
Squero San Trovaso - VeniceWiki
In fronte al Ponte dell'Accademia si trovano le Gallerie dell'Accademia. Poi proseguendo con la numerazione dei civici, lo Squero di San Trovaso, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, la Scuola Grande dei Carmini e la splendida adiacente Chiesa dei Carmini, nonchè Campo Santa Margherita luogo di ritrovo dei giovani studenti delle varie sedi delle Università di Venezia, Ca' Foscari e I.U.A.V.

Numeri Civici

  • Dorsoduro 1 Campo de la Salute
  • Dorsoduro 500 Calle del Forno, tra Campo San Vio e Rio Terà San Vio
  • Dorsoduro 1000 Calle del Pistor, tra le Gallerie dell'Accademia ed il Rio di San Trovaso
  • Dorsoduro 1500 Zattere al Ponte Longo, vicino alla Calle del Vento
  • Dorsoduro 2000 Calle de le Boldine, Santa Marta
  • Dorsoduro 2500 Corte San Marco, in Fondamenta Cereri
  • Dorsoduro 3000 Rio Terà Scoazzera, Campo Santa Margherita
  • Dorsoduro 3500 Fondamenta del Rio Novo, Uffici INPS
  • Dorsoduro 3904 ultimo numero del Sestiere di Dorsoduro,

Da Visitare