Itinerario: Piazzale Roma - Santa Margherita - San Barnaba - Toletta - Campo della Carità o Accademia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il percorso che da Piazzale Roma porta al Ponte dell'Accademia può essere variato soprattutto nella parte iniziale fino a Campo Santa Margherita, ma si propone quello che solitamente viene considerato il più breve.

Attraversato il piazzale verso la zona alberata, si arriva di fianco al Rio Novo e lo si attraversa sul Ponte dei Tre Ponti in legno, quello che si trova alla propria destra guardando il canale.

Si prosegue diritti prendendo la fondamenta di destra del Canale del Gafaro e si attravesa il canale sull'ultimo ponte in fondo alla fondamenta. Si prende a destra e si prosegue per un centinaio di metri e, dopo il restringimento della calle, la prima a destra verso il Campiello Mosca, dopo il quale, attravesato il primo ponte, ci si trova in Campo San Pantalon e dopo il secondo, in Campo Santa Margherita, luogo di ritrovo degli studenti dei vari indirizzi delle falcotà di Ca'Foscari e dello IUAV.

Attraversato il Campo fino in fondo, si prende a sinistra e subito a destra nel rio terà che porta al Ponte dei Pugni. Quindi a sinistra in fondamenta che porta in Campo San Barnaba e, attraverso il Sotoportego del Casin dei Nobili, al ponte che porta alla Toletta.

Proseguendo diritti si gira obbligatoriamente a sinistra e si arriva al Ponte de le Meravegie che attraversa il Rio di San Trovaso e si prende a sinistra in fondamenta verso una calle stretta alla fine della quale si spunta in Campo della Carità di fianco all'ingresso delle Gallerie dell'Accademia.

Proseguendo diritti ci si trova ai piedi del Ponte dell'Accademia punto di arrivo di questo percorso, con quale si può continuare con il successivo verso la Piazza San Marco, cioè Itinerario: San Marco - San Moisè - Santa Maria del Giglio - Santo Stefano - Ponte dell'Accademia.