Regata Storica 2012

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione
Img2004-09-05 140154
Img2004-09-05 140154 - VeniceWiki
La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella Laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
Novità dell’edizione 2012 della Regata Storica è la proposta di visite guidate in città che raccontano le origini di questa antica tradizione dai primi albori della Repubblica di San Marco fino ai nostri giorni.
Organizzata in occasione della visita alla città da parte di sovrani o di ambasciatori stranieri, oppure per celebrare qualche grande vittoria o avvenimento eccezionale, la Regata Storica rimane ancora oggi la competizione più importante e la rievocazione storica più avvincente dei fasti della Serenissima e del suo legame con l'acqua.

Img2004-09-05 140137
Img2004-09-05 140137 - VeniceWiki
La visita guidata si propone come una passeggiata nella storia dove,attraverso calli e campielli, verrà evocata l'importanza delle grandi feste come la Regata Storica per Venezia.

Lungo il percorso, con inizio dal piazzale della Stazione Ferroviaria Santa Lucia, si ripercorrono le tappe fondamentali di questa tradizione millenaria, spiegandone anche lo svolgimento odierno.
Dalla fine del Canal Grande, dove avviene la “zirada” (giro del paletto) passando davanti alla Scuola Grande di San Rocco, si arriverà a San Tomà da dove sarà possibile vedere la “Machina”, punto di arrivo della regata sulla volta del Canal Grande. Si proseguirà verso il Rio di San Trovaso per ammirare lo squero, piccolo cantiere navale dove ancora oggi è costruita l’imbarcazione tipica di Venezia, la Gondola. Il tour terminerà nei pressi del Ponte dell'Accademia per ammirare l’imbocco del Canal Grande ed il Bacino di San Marco.
Il Corteo Acqueo si snoderà su tutto il Canal Grande con le imbarcazioni da parata, segiute da numerose Gondole che trasportano i diplomatici esteri, partendo da Bacino di San Marco alle ore 16,00, per arrivare fino alla congiunzione del Canale di Cannaregio, per tornare nei pressi della Machina, punto di arrivo delle gare tra barche tipiche, gare molto seguite dai veneziani sulle loro imbarcazioni che affollano tutto il percorso, con grandi applausi per i beniamini in gara.


Dal: 2012/09/02 al 2012/09/02
Orario: 16,00
Dove: Canal Grande